«Alla faccia della legge Fornero». Commenta così il dato il vicepremier Matteo Salvini. Nel complesso in tutto il Paese sono circa 70mila le adesioni alla nuova riforma pensionistica. Leggi i numeri per provincia
Quota 100, dalla Sicilia più di settemila richieste Palermo e Catania sono le province con più istanze
Oltre settemila. Ammontano a tanto le richieste di accesso alle pensioni avanzate dai siciliani con la nuova riforma. La quota 100, traguardo a cui si arriva sommando l’età anagrafica e gli anni di contributi versati – è stata presa in considerazione da 7521 lavoratori.
Nello specifico la provincia da cui sono arrivate a Roma il maggior numero di istanze è Palermo con 1977, seguono Catania con 1706 e Messina con 908. Al quarto posto Trapani con 637, mentre poco dietro c’è Siracusa 601. Il dettaglio su scala provinciale si completa con Agrigento (557), Ragusa (417), Caltanissetta (390) ed Enna, con 328 richieste.
«Orgoglioso dei risultati di quota 100, con circa 70mila adesioni in tutta Italia di cui 7.521 in Sicilia. È un altro risultato di questo governo, per il quale mi sono speso con particolare impegno – dichiara in una nota il vicepremier Matteo Salvini -. Chi ha il sacrosanto diritto di smettere di lavorare può farlo, e lascia spazio a giovani in cerca di lavoro. Alla faccia della Fornero. Dalle parole ai fatti».