Proteggiamo il pianeta con uno scatto L’iniziativa della Banca del tempo di Catania

«Proteggiamo il pianeta». È questo il tema scelto dalla Banca del tempo di Catania per la seconda edizione del concorso fotografico indetto dall’associazione che si occupa dello scambio gratuito di tempo. «Lo scopo principale – spiegano gli organizzatori – è quello di cogliere, attraverso le immagini fotografiche, i modi con cui, rispettando e recuperando il nostro ambiente, possiamo proteggere il pianeta da inquinamento, spreco delle risorse, estinzione delle specificità locali, deturpazione del paesaggio, incuria del patrimonio artistico». 

Il contest – che ha ottenuto il patrocinio della Provincia, dell’ateneo, dell’associazione nazionale e del coordinamento regionale banche del tempo – prevede una quota di partecipazione di 15 euro e due categorie di premi. Uno assegnato da una giuria tecnica – composta da tre esperti del settore esterni all’associazione – e uno dalla giuria popolare composta dagli stessi partecipanti e dal pubblico. Sono molti i temi suggeriti per poter fungere da soggetto degli scatti: «Andare in bici, utilizzare mezzi pubblici; acquistare ai mercati rionali prodotti locali, stagionali e coltivati in modo naturale; attuare la raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici; risparmiare energia», elencano i membri della Banca del tempo. Che cercano «esempi di modi attraverso i quali, a livello personale, di gruppo, di associazione, o di pubblica amministrazione, ciascun soggetto può contribuire a proteggere la propria salute, il benessere del proprio ambiente e la sopravvivenza del pianeta». 

Il premio della giuria tecnica consiste in un buono acquisto per un negozio di elettronica del valore di 300 euro. I file dovranno essere inviati, entro la mezzanotte del 29 marzo 2015. La premiazione avverrà durante un evento tra il 6 e il 7 giugno durante il quale tutte le immagini saranno esposte. La prima edizione del concorso ha visto la partecipazione di 50 foto scattate da dilettanti provenienti da tutta Italia. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C'è tempo fino a domenica 29 per partecipare al concorso fotografico. «Lo scopo principale - spiegano gli organizzatori - è quello di cogliere, attraverso le immagini, i modi con cui, rispettando e recuperando il nostro ambiente, possiamo proteggere il pianeta da inquinamento, spreco delle risorse, deturpazione del paesaggio, incuria del patrimonio artistico»

C'è tempo fino a domenica 29 per partecipare al concorso fotografico. «Lo scopo principale - spiegano gli organizzatori - è quello di cogliere, attraverso le immagini, i modi con cui, rispettando e recuperando il nostro ambiente, possiamo proteggere il pianeta da inquinamento, spreco delle risorse, deturpazione del paesaggio, incuria del patrimonio artistico»

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]