Prometeo: si ricomincia il 24 luglio

SONO 1415 AD ATTENDERE LA CHIAMATA PER RIPRENDERE A LAVORARE. I CHIARIMENTI DI RAIMONDI DELLA UIL

Start up per il progetto Prometeo. Il 24 luglio prossimo dovrebbero cominciare ad essere chiamati i lavoratori per scegliere la sede di lavoro. Gli idonei saranno chiamati presso le sedi di Priolo e Palermo. L’immissione al lavoro avverrà a singhiozzo.

Il Governo regionale ha stanziato 35 milioni di euro in favore del Ciapi di Priolo. Ai quali potrebbero aggiungersene altre 7 e mezzo per ricollocare al lavoro i lavoratori licenziati o sospesi dagli enti di appartenenza, nel frattempo definaziati o in corso di revoca dell’accreditamento da parte dell’Amministrazione regionale.

È in pubblicazione, difatti, sul sito istituzionale del Ciapi, l’elenco nominativo in “progress” degli operatori del progetto Prometeo che, a far data da giovedì 24 luglio 2014, potranno scegliere le sedi di lavoro secondo l’ordine di graduatoria.

In buona sostanza, ci sarà la chiamata dei lavoratori idonei ed in graduatoria per tipologia di profilo funzionale per la scelta della sede didattica di lavoro.

“L’ipotesi di lavoro – dichiara Giuseppe Raimondi, segretario regionale della Uil in Sicilia – è che il contratto decorra dal momento in cui il lavoratore sceglie la propria sede. L’attività corsuale verrà sospesa per il periodo estivo, anticipando e riconoscendo le ferie che maturerebbero nei mesi successivi”.

Scorrendo la graduatoria regionale il lavoratore si ritroverà a poter scegliere la sede di lavoro disponibile.

“Se ad esempio, tutti i corsi di una provincia non dovessero risultare già in attività – spiega Raimondi – il lavoratore può sospendere la decisione sulla scelta della sede di lavoro, senza incorrere in alcuna sanzione, attendendo che i corsi nella sua provincia si possano avviare”.

È chiaro a tutti – precisa il segretario regionale della Uil siciliana – che la durata del contratto sarà sempre di sette mesi”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]