C'è tempo fino a domani, entro mezzogiorno, per formalizzare le nomine nella segreteria generale del comune, a palazzo Jung. Primi a presentarsi all'apertura, questa mattina, sono stati i rappresentanti del Movimento 5 Stelle
Prime liste presentate Ne mancano ancora 13
Alla vigilia dell’ultimo giorno utile per depositare gli elenchi con i nomi dei candidati al consiglio comunale e alle otto circoscrizioni per le prossime amministrative di Palermo mancano ancora 13 liste, 14 se risulterà confermata anche la candidatura di Francesco Messina. C’è tempo fino a domani, entro mezzogiorno, per formalizzare le nomine nella segreteria generale del comune, a palazzo Jung.
Primi a presentarsi all’apertura, questa mattina, sono stati i rappresentanti del Movimento 5 Stelle che il giorno precedente avevano provato a depositare le proprie candidature. Ma a mancare erano alcuni documenti relativi alle auto dichiarazioni antimafia e una sull assenza dei requisiti di incandidabilità per i presidenti delle otto circoscrizioni, e così oggi sono emerse le prime sorprese dalle liste pentastellate: ultimo appare il candidato sindaco Ugo Forello, capolista invece è Igor Gelarda, risultato secondo alle comunarie. Tra i candidati in lizza al consiglio comunale per il Movimento 5 stelle non compare il nome di Luigi Scarpello, proprietario dell’appartamento in via Sampolo, a Palermo, dove sarebbe stata compilata, materialmente, la lista con le firme false. Scarpello, che non è indagato nell’inchiesta della procura di Palermo, risulta sospeso dal collegio dei probiviri. Nel dettaglio, i quattro assessori designati oggi dal M5s stelle sono l’architetto Annalisa Giampino con delega per l’area Urbanistica, Aldo Penna designato alla cura del Verde, Adriano Varrica per l’area Ambiente e la commercialista Alessandra Costantino per l’area Aziende partecipate. In lista appaiono i nomi di Giulia Argiroffi, Giancarlo Caparrotta e Danilo Maniscalco. Parità di genere anche nelle circoscrizioni: quattro presidenti sono donne e quattro uomini.
A fine mattina sono state presentate anche tre delle quattro liste civiche a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli con gli elenchi relativi alle circoscrizioni. Le liste depositate sono: “Per Palermo con Fabrizio” con capolista Alessandro Anello, “I coraggiosi” con capolista Fabrizio Ferrandelli, e “Palermo prima di tutto” con capolista Maurizio Lombardo. Nella lista “I coraggiosi” come ultimo in lista iscritto c’è Claudio Volante (detto Violante), l’avvocato al centro delle polemiche degli scorsi giorni per aver allestito nel proprio studio un comitato elettorale dove raccoglieva i curricula degli ex Pip per conto della Regione. In tutto a essere iscritti sono 40 candidati per ciascuna delle tre liste. Tra i nomi nell’elenco “Palermo prima di tutto” compare anche un Ferrandelli Roberto “detto Fabri, o Ferrandello o Ferrantelli o Ferrandelli o Fernandelli, detto Fabrizio”.
Gli assessori designati sono Rosalia Pennino, Giuseppe Labita, Giuseppe Todaro e Alessandro Arnetta. Altri due saranno annunciati domani in una conferenza stampa indetta in mattinata nella sede del comitato elettorale in piazza Sturzo.
Tra le liste per le circoscrizioni presentate oggi ci sono anche la “Lista Moncada” per la quarta circoscrizione” e la lista “Patto per la quinta” entrambe collegate al sindaco uscente Leoluca Orlando, in corsa per la riconferma.
“Siciliani liberi” di Ciro Lomonte ha presentato la lista per tutte e otto circoscrizioni.