Dalla tragedia alla farsa il passo è breve. Soprattutto a palermo. Dove i garanti del centrosinistra, anticipando il giudizio della magistratura sulle primarie di due domeniche fa, prendono atto che, sì, ci sono stati i brogli, ma li circoscrivono al solo quartiere zen. Nonostante il ruolo della signora delle tessere sia riconducibile a fabrizio ferrandelli, annullano i voti di tutti i candidati dello zen e dichiarano, invece, valide le elezioni degli altri seggi. Perché annullare anche i voti di rita borsellino, davide faraone e antonella monastra? mistero.
Primarie: “La situazione è grave ma non seria”
Dalla tragedia alla farsa il passo è breve. Soprattutto a Palermo. Dove i garanti del centrosinistra, anticipando il giudizio della magistratura sulle primarie di due domeniche fa, prendono atto che, sì, ci sono stati i brogli, ma li circoscrivono al solo quartiere Zen. Nonostante il ruolo della signora delle tessere sia riconducibile a Fabrizio Ferrandelli, annullano i voti di tutti i candidati dello Zen e dichiarano, invece, valide le elezioni degli altri seggi. Perché annullare anche i voti di Rita Borsellino, Davide Faraone e Antonella Monastra? Mistero.
La situazione è grave ma non seria, direbbe Ennio Flaiano. Insomma: chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. I brogli ci sono stati, ma non bisogna fare di tutto il fascio lerba. Il centrosinistra di Palermo non merita un giudizio sommario ma, semmai, un sommario pregiudizio. In fondo, si è trattato solo, per dirla con SantAgostino, di una piccola mancanza di bene in un grande quartiere popolare. Cose che capitano.
Di questi problemi teologico-giudiziari si occuperà la magistratura ordinaria, di fatto superata in curva dai tre garanti. Mentre la giustizia-morale del centrosinistra panormita assolve tutto il resto. Che dire? Questo passa il governo… si diceva un tempo.
Già, il governo (regionale?). Da ragazzo ero anarchico – è sempre Ennio Flaiano che citiamo – adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa….