Pozzallo, il Comune collabora con Legambiente Un ecosportello per spiegare il riciclo ai cittadini

«Un punto informativo per famiglie e cittadini». Legambiente definisce così l’ecosportello, il primo nella provincia di Ragusa, che sarà aperto in corso Vittorio Veneto a Pozzallo, accanto alla villa comunale. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19, lo spazio cultura Meno assenza ospiterà l’iniziativa organizzata dalla nota associazione ambientalista assieme al Comune del Ragusano, per spiegare il risparmio energetico ai cittadini e avviare gruppi di acquisto di prodotti e servizi ecocompatibili.

«L’ecosportello intende promuovere tra gli utenti e i consumatori, cittadini e imprese, scuole e amministrazioni pubbliche, una campagna di sensibilizzazione e assistenza sulle opportunità (sia in termini di vantaggi economici che ambientali) garantite dal risparmio energetico e dall’uso delle fonti rinnovabili», oltre che da «un corretto uso delle risorse idriche e dei rifiuti», spiegano da Legambiente. Uno spazio informativo completamente gratuito, a disposizione di tutti i pozzallesi.

L’ecosportello promette di organizzare «eventi e laboratori per il riuso e il riciclo di materiali considerati di scarto», ma anche di fornire un’analisi economica «del portafoglio famigliare, in relazione all’applicazione di forme di risparmio energetico e idrico», compresa la «promozione di processi virtuosi in grado di favorire la realizzazione di azioni legate a politiche energetiche a basso impatto ambientale». A queste attività si aggiunge quella dei gruppi di acquisto: per pannelli fotovoltaici, bici elettriche e per i servizi di smaltimento dell’amianto.

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago