Durante il sopralluogo nell'isola ecologica, che funge da deposito per lo stoccaggio, i militari hanno accertato difformità. Il primo cittadino, Gaetano Montoneri, assicura che «abbiamo sollecitato l'azienda dopo le segnalazioni dei cittadini, noi siamo in regola»
Portopalo, denunciata la ditta di raccolta dei rifiuti Il sindaco: «Problema è legato a eccesso di turisti»
Rifiuti provenienti dal ciclo urbano abbandonati sul suolo e non conservati negli appositi contenitori, come previsto dal codice dell’Ambiente. Sono queste le violazioni per cui è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Portopalo di Capo Passero il responsabile della ditta affidataria del servizio di raccolta e trasporto per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani del Comune. «Ho avuto la notizia direttamente dagli organi di stampa – dichiara a MeridioNews il primo cittadino di Portopalo di Capo Passero, Gaetano Montoneri – ma posso affermare con certezza che in merito a questo le responsabilità dell’amministrazione comunale sono zero perché noi abbiamo fatto tutto quanto era lecito fare».
Durante il sopralluogo nell’isola ecologica autorizzata che funge da deposito temporaneo per lo stoccaggio, effettuato ieri dai militari e dal personale specializzato dell’azienda sanitaria provinciale di Siracusa, è emerso che i rifiuti sarebbero stati collocati in maniera non controllata e in difformità delle prescrizioni del codice dell’Ambiente. In corso le indagini con gli atti che sono già stati trasmessi al pubblico ministero della procura della Repubblica presso il tribunale di Siracusa. Adesso, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro procederà per le rispettive competenze in materia di sanità e di medicina del lavoro.
«Eravamo al corrente del fatto che qualcosa non andasse perché ci era stato segnalato da diversi cittadini – aggiunge il sindaco – così abbiamo subito sollecitato per iscritto la ditta affinché rientrasse nei parametri previsti per legge. Dunque – ribadisce Montoneri – noi siamo perfettamente in regola». Il primo cittadino assicura inoltre di non aver «mai avuto nessun tipo di problema in precedenza con la ditta che gestisce il servizio per il Comune. Adesso stiamo prendendo i dovuti provvedimenti per far tornare tutto alla normalità sia per l’ambiente che per i residenti – dichiara – anche se sono convinto che il problema sia legato a un eccesso di affluenza di turisti che abbiamo avuto nell’ultimo periodo: dai normali quattromila abitanti – conclude Monteneri – la popolazione estiva è praticamente triplicata».