Per i prossimi 15 mesi - o a termine dei lavori in via Crispi dell’anello ferroviario, se precedente - sarà possibile, per prendere una nave diretta in un paese extracomunitario, utilizzare l'accesso, ma con limitazioni
Porto, riapre il varco molo Santa Lucia Accolta la richiesta dell’Agenzia Dogane
Nuova puntata relativa ai varchi per l’accesso al porto. Il Comune, infatti, questo pomeriggio ha emesso un’ordinanza dirigenziale che di fatto riapre uno degli ingressi contesi, quello del molo Santa Lucia, che – insieme al varco Amari – era stato chiuso con un provvedimento dello scorso 6 settembre, che ripartiva il traffico sugli altri 3 accessi all’area portuale.
Ora questa nuova ordinanza prevede che, fino al 30 novembre 2017 (o fino all’ultimazione dei lavori in via Crispi relativi all’anello ferroviario, se precedente), tutti i veicoli che transitano lungo la strada in direzione di piazza della Pace (non quindi quelli che viaggiano nella corsia opposta) potranno entrare al porto svoltando a destra ed accendendo tramite il varco del molo Santa Lucia. Però la riapertura del varco – che è quello della dogana controllato dalla Guardia di Finanza – sarà garantita solo per i viaggiatori che devono imbarcarsi su navi provenienti o dirette verso paesi extracomunitari, e soltanto nelle giornate di sabato e domenica, o comunque nei giorni in cui questi traghetti sono presenti in porto.
Il parziale dietrofront è legato ad un’istanza presentata al Comune dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per consentire uno smaltimento migliore delle file per le navi che collegano Palermo con i paesi extra Ue. Richiesta accolta perché il varco in oggetto è costantemente presidiato dai finanzieri e perché le operazioni interessano un ristretto arco di tempo, cioè principalmente i weekend. Intanto continuano le discussioni tra Comune e Autorità portuale per decidere il destino degli altri varchi.