Dare «l'opportunità a tutti, specialmente ai giovani, di provare su un vero palcoscenico». Questo è il senso dell'iniziativa lanciata dallo storico gruppo catanese. La struttura di via Sassari sarà concessa gratuitamente fino a dicembre e i gruppi migliori potranno inserire i propri spettacoli nel cartellone della prossima stagione
Piscator, palco aperto agli artisti «Rilanciamo il teatro in modo serio»
Uno spazio gratuito nel quale mettere a frutto il proprio talento nel teatro e nella danza. È questo il senso dell’iniziativa Palco aperto, organizzata dal teatro Erwin Piscator di Catania. Da maggio fino a dicembre, le associazioni e i gruppi artistici che ne faranno richiesta potranno usufruire gratuitamente degli spazi di via Sassari. Come spiega il direttore artistico, Carmelo Failla, «vogliamo dare lopportunità a tutti, specialmente ai giovani, di provare su un vero palcoscenico, sostituendo garage, case di campagna e tutti quei locali recuperati alla meno peggio dove troppo spesso compagnie di teatro e danza e gruppi musicali sono costretti a lavorare per coltivare la loro passione per le arti».
Ma Palco aperto non si limita a fornire un luogo fisico, ma comprende anche la consulenza di uno degli attori legati al Piscator, Eduardo Saitta. Come tiene a precisare l’artista, «il nostro obiettivo non è quello di passare per talent scout, a questo pensa la televisione», afferma. Lo scopo è «incentivare le esibizioni dal vivo dando lopportunità ai nostri artisti, specie quelli più giovani, di esibirsi su uno dei palcoscenici che hanno fatto la storia del teatro di Catania». Ai due gruppo ritenuti più promettenti verrà anche data l’opportunità di proporre i propri spettacoli all’interno del cartellone della prossima stagione.
Gli organizzatori si dicono sicuri che «la giovane Catania artistica, ma anche quella meno giovane, risponderà di buon grado a un’iniziativa che vede collaborare spontaneamente diversi operatori dello spettacolo, tutti uniti dall’idea di rilanciare il teatro in modo serio». Per partecipare all’iniziativa basterà contattare la segreteria della struttura e presentare la richiesta di partecipazione con un semplice documento di identità, curriculum e del materiale fotografico e video.
[Foto di teatro Erwin Piscator su Facebook]