Dopo la corte dei conti, anche la procura della repubblica di palermo apre un fascicolo sul caos del piano giovani. A quanto pare, l'attenzione del pm dino petralia, al momento è concentrata sull'affidamento diretto, senza bando pubblico quindi, alla società ett, che ha curato la piattaforma informatica del progetto dei 1600 tirocini formativi.
Piano Giovani, Nelli Scilabra convocata in Procura
Dopo la Corte dei Conti, anche la Procura della Repubblica di Palermo apre un fascicolo sul caos del Piano Giovani. A quanto pare, l’attenzione del Pm Dino Petralia, al momento è concentrata sull’affidamento diretto, senza bando pubblico quindi, alla società Ett, che ha curato la piattaforma informatica del progetto dei 1600 tirocini formativi.
Sullo stesso aspetto si sta concentrando la magistratura contabile, il cui compito è stabilire se c’è stato danno erariale. La Procura, che al momento sta vagliando la questione, dovrà stabilire se ci sono reati da perseguire.
Come abbiamo ricordato più volte, su LinkSicilia e su Ctzen, profili di illegitimità, al di là della vergognosa guerra tra bande in scena in questi giorni sul palcoscenico del Governo regionale (100 milioni di euro da gestire che fanno gola) sono ravvisabili sia nella procedura dell’affidamento diretto sia nella scelta di esternalizzare l’intera gestione del progetto. La Pubblica amministrazione, infatti, e su questo la giurisprudenza è concorde, può ricorrere a soggetti esterni solo in mancanza di professionalità in house. E cosa ci sta a fare Sicilia e Servizi, che fino a prova contraria, è una società regionale mantenuta con fondi pubblici proprio per fornire supporto informatico? Il presupposto- è bene ricordarlo- è che le risorse pubbliche regionali non possono essere impegnate per pagare contestualmente sia risorse umane interne che risorse umane esterne allamministrazione per svolgere i medesimi servizi.
Se la Procura sta indagando anche su altri aspetti, al momento, non è dato sapere. Per cominciare, domani, l’assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra, sarà ascoltata dai magistrati come persona informata dai fatti.
La vicenda, sulla quale si sta consumando una guerra di tutti contro tutti, sarà discussa anche dall’Ars. Il presidente della quinta Commissione (Formazione e Lavoro), Marcello Greco, ha accolto la richiesta di convocare una seduta straordinaria sul Piano giovani. Nella riunione fissata per martedì prossimo, saranno sentiti gli assessori al Lavoro e alla Formazione Giuseppe Bruno e Nelli Scilabra, nonchè la dirigente Anna Rosa Corsello.