Saranno 88 i pescatori che beneficieranno della cigd per il 2013
Pesca: accordo Cassa integrazione per la marineria di Lampedusa
SARANNO 88 I PESCATORI CHE BENEFICIERANNO DELLA CIGD PER IL 2013
Sottoscritti gli accordi sindacali per laccesso dei pescatori di Lampedusa alla Cassa integrazione guadagni in deroga (Cigd) per il 2013.
Le procedure di consultazione sindacale, secondo quanto previsto dal verbale di accordo del 29 luglio 2013, sottoscritto tra le parti sociali presso il ministero del Lavoro e in attuazione del protocollo dintesa dell11 settembre 2013 depositato presso la Direzione marittima di Palermo, sono state esperite dai rappresentanti di imprese e lavoratori e dal titolare dellimpresa o cooperativa di pesca in presenza del Tenente di Vascello Giuseppe Cannarile, Comandante dellUfficio circondariale marittimo di Lampedusa (nella foto a destra).
A chiudere laccordo, lo scorso 12 novembre, per laccesso allammortizzatore sociale in deroga in rappresentanza delle associazioni datoriali, il consigliere nazionale di Federcoopesca, Nino Accetta, accompagnato dal presidente dellAssociazione armatori della pesca dellIsola, Piero Billeci.
Per le rappresentanze dei lavoratori, il consigliere nazionale e segretario regionale in Sicilia di Ugl Agroalimentare, Giuseppe Messina.
A beneficiare della Cigd le 32 imprese di pesca, operanti con imbarcazioni autorizzate al sistema di pesca a strascico, che hanno firmato il verbale di consultazione sindacale, come dicevamo in presenza delle parti sociali e del comandante Cannarile, motivando laccesso allammortizzatore sociale a seguito dellinterruzione temporanea e obbligatoria per trenta giorni consecutivi dellattività di pesca con sospensione dei lavoratori a zero ore . Fermo pesca disciplinato dal decreto dell11 luglio 2013 emanato dal ministero delle Risorse agricole, alimentari e forestali e dai decreti dellassessorato regionale al ramo numeri 134/Gab. del 30 luglio 2013, n.136/Gab. del 6 agosto 2013 e n.143 del 12 settembre 2013. Saranno 88 i pescatori interessati dal beneficio dellindennità sostitutiva di reddito. Le richieste di Cigd ed i verbali sindacali sottoscritti, saranno inoltrati, nei prossimi giorni, dallimprese di pesca interessate presso la sede provinciale dellInps di Agrigento.
Il trattamento di Cassa integrazione guadagni in deroga, per il previsto monitoraggio delle istanze e delle risorse disponibili assegnate dal decreto interministeriale n.76498 del 24 ottobre 2013, sarà corrisposto direttamente dallInps ai pescatori aventi diritto. È la legge 24 dicembre 2012, n.228 ad avere espressamente previsto, allarticolo 1, che il ministro del Lavoro, di concerto con il ministro dellEconomia e delle Finanze, possa disporre, sulla base di specifici accordi governativi e per periodi non superiori a 12 mesi, in deroga alla normativa vigente, la concessione di trattamenti di cassa integrazione guadagni, anche con riferimento a settori produttivi ed aree regionali. Mentre con il richiamato accordo del 29 luglio scorso, sottoscritto dalle parti sociali presso il ministero del Lavoro è stato disposto lutilizzo della somma complessiva di 30 milioni di euro finalizzati alla Cigd per il settore della pesca a valere sulle risorse destinate agli ammortizzatori sociali in deroga per lannualità 2013 e, comunque sino allesaurimento delle risorse assegnate, anche tenendo conto delle istanze giacenti e riferite alle annualità pregresse.
Va chiarito che laccesso allo strumento di sostegno al reddito è garantito solamente alle aziende che svolgono regolarmente lattività di pesca marittima ed applicano al proprio personale imbarcato, dipendente e socio lavoratore di cui alla legge n.142 del 3 aprile 2001, un sistema retributivo con minimo monetario garantito ed i membri dellequipaggio sono assicurati ai fini previdenziali.
Sono 87 nel complesso le unità da pesca iscritte presso lUfficio circondariale marittimo di Lampedusa e 180 i pescatori ha riferito Nino Accetta di Federcoopesca – con laccordo sottoscritto il 50 per cento dei pescatori lampedusani avrà garantito laccesso al trattamento di cassa integrazione guadagni per il periodo di fermo pesca di trenta giorni, ristorando le famiglie per linattività forzata.
Laccordo sottoscritto, tra i primi in Sicilia, va oltre il significato normativo che garantisce ai pescatori il beneficio dellaccesso al reddito sostitutivo ha sottolineato Messina di Ugl Agroalimentare – e testimonia la grande attenzione del sindacato per una terra martoriata dal fenomeno degli sbarchi di immigrati che ha messo a dura prova la comunità lampedusana che vive di turismo e pesca. Una popolazione che costituisce esempio per tutti ha aggiunto – perché tra mille difficoltà, dovute alla crisi ed allisolamento, ha reagito con grande spirito di solidarietà a partire proprio dagli equipaggi distintisi in diverse operazioni di salvataggio di vite umane. Unattenzione ha concluso Messina – che gli isolani meritano e che possa servire ad invertire la rotta per una ripresa economico-sociale della pesca e delle attività collateriali.
La sottoscrizione degli accordi sindacali per laccesso alla Cassa integrazione è un grosso passo in avanti nelladeguamento della marineria lampedusana alle altre marinerie della Regione ha dichiarato il comandante Cannarile – ed uno sprone ad essere quanto più competitivi lungo la filiera della pesca.