Oggi alle ore 18,30 presso il circolo arci di viale delle alpi 11 si terrà un incontro con marco passarella, una lettura della crisi attuale a partire dalla teoria del circuito monetario di augusto graziani. Marco veronese passarella è ricercatore dell'università di leeds (uk). Si tratterà del 6° incontro del ciclo di seminari sulla teoria economica per capire meglio la crisi.
Per una critica dell’economia dominante. Incontro con Marco Veronese Passarella
Oggi alle ore 18,30 presso il Circolo Arci di Viale delle Alpi 11 si terrà un incontro con Marco Passarella, una lettura della crisi attuale a partire dalla teoria del circuito monetario di Augusto Graziani. Marco Veronese Passarella è ricercatore dell’Università di Leeds (UK). Si tratterà del 6° incontro del ciclo di seminari sulla teoria economica per capire meglio la crisi.
Da oltre trentanni assistiamo, soprattutto in Europa, allabbandono di un sistema di sviluppo basato sul compromesso tra classi sociali antagoniste, caratterizzato da un keynesismo privatizzato, come è stato definito da diversi studiosi.
Dallavvento della Reaganomics e dalla caduta del muro di Berlino, il conflitto di classe si è fatto più feroce a discapito delle classi lavoratrici. Tali processi hanno determinato il sopravvento della scuola neoclassica su quelle cosiddette eterodosse fino ad assurgere a pensiero unico. Autori considerati eretici come Marx o Sraffa sono stati completamente dimenticati, mentre Keynes è stato relegato in quellibrido teorico rappresentato dalla sintesi neoclassica.
Questo percorso seminariale ha lo scopo di acquisire dimestichezza con gli strumenti teorici che ci offrono i pensatori critici delleconomia dominante. Autori che, sebbene non siano più contemplati nei testi di economia politica e politica economica, possono invece offrire una chiave di lettura più vicina alla realtà, anche in considerazione dellevidente fallimento del pensiero convenzionale nel decifrare e arginare le crisi economiche dello scorso e attuale secolo.