Politica

Per il palazzetto della Giustizia a Catania resta la prima pietra. Il Movimento 5 Stelle ha indicato le alternative

Definita come la cittadella giudiziaria, il palazzetto che sorgerà accanto le Ciminiere di Catania, sembra rimanere bloccato proprio dalla Giustizia. A richiamare l’attenzione sull’opera, tanto attesa dagli operatori di settore ma anche dai cittadini, è il Movimento 5 Stelle. La posa della prima pietra, che doveva segnare l’avvio dei lavori spediti verso la realizzazione della struttura, è rimasta tale. Sulla vicenda, infatti, pende un ricorso promosso proprio dai pentastellati e dall’Osservatorio per le politiche Urbane e Territoriali della città etnea.
Ricorso che ha subito due rinvii: il primo, per una inusuale “assenza del relatore”, il secondo, dopo che l’udienza era stata fissata per il 6 dicembre prossimo, a data da destinarsi per non meglio specificati motivi.
«È inquietante e strano – ha commentato il consigliere comunale Graziano Bonaccorsi – che non sia stato specificato il motivo del secondo rinvio e che si siano iniziati i lavori senza tenere in considerazione il nostro ricorso». Preoccupa il possibile silenzio che sulla zona e sul progetto possa calare con il conseguente abbandono al degrado. Un’area che poteva rappresentare un importante sfogo sul mare, luogo ideale per un parco urbano centro che soffoca nel cemento e con un deficit di verde spaventoso, privata di ogni finestra sul mare, rimane chiusa e inutilizzabile dal pubblico.
«Abbiamo sempre ribadito – continua – l’utilità e la necessità di nuovi uffici giudiziari, ma in luoghi alternativi, più congrui e funzionali, soprattutto realizzati in tempi celeri, considerato anche il recente crollo del tetto in uno degli uffici di piazza Verga. Alternative ne abbiamo proposte diverse e in tutte le opportune sedi istituzionali. Attendiamo fiduciosi l’esito del ricorso, consapevoli di aver fatto il possibile, sul piano politico e giudiziario».

Umberto Triolo

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

6 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

7 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

10 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

10 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

11 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

20 ore ago