Al termine di un incontro a Roma i segretari regionali dei due principali partiti che tengono in piedi il governo Crocetta diramano una nota in cui si rafforza l'allenza, al punto da «avviare un patto di consultazione permanente tra i nostri vertici e i nostri gruppi parlamentari per individuare soluzioni amministrative valide»
Pd e Udc insieme per vincere la sfida del governo «Noi sempre critici verso scorciatoie fai da te»
«Una rinnovata e salda collaborazione tra il Partito democratico e l’Udc per vincere la sfida di governo della Sicilia». Parola dei segretari regionali dei due principali partiti che tengono in piedi il governo di Rosario Crocetta. Oggi c’è stato un confronto a Roma sulla situazione politica dell’Isola, al termine del quale Fausto Raciti (Pd) e Gianluca Miccichè (Udc) hanno diramato una nota in cui si conferma e si rafforza l’asse tra democratici e scudocrociati. «Non è prioritario concludere ad ogni costo la legislatura» ma governare bene, annunciano.
Passati dal sostegno al governo Lombardo a quello a Crocetta, i due partiti si pongono al centro di ogni progetto futuro. «Non esiste stagione riformista – continua la nota dei segretari – che non abbia per protagonisti donne e uomini che sappiano intrecciare intelligenza tecnica, visione e capacità politica. I nostri partiti hanno, a Roma come a Palermo, una classe dirigente appassionata e preparata, che è pronta ad assumersi tutte le responsabilità per vincere la sfida del governo della Sicilia». Quindi sottolineano come Pd e Udc siano stati «sempre critici verso scorciatoie fai da te, sterili protagonismi e improvvisazioni politiche, oggi – continuano Raciti e Miccichè – sono in prima fila per garantire un serio e rigoroso percorso di riforme che faccia uscire dalle secche di un’emergenza drammatica la nostra terra».
Per farlo ribadiscono la fiducia nell’attuale presidente della Regione, ritrovata soprattutto dopo la scelta di Baldo Gucciardi, capogruppo del Pd all’Ars, come assessore alla Sanità. «Per affrontare questa sfida – scrivono i due segretari – siamo consapevoli che Pd ed Udc debbano insieme al presidente Crocetta assumersi in toto la responsabilità politica di cambiare rotta ma anche di cambiare il metodo di governo». La rinnovata sinergia tra i partiti un tempo dalla parte opposta della barricata si fa ancora più forte e, come sottolineano nella note, va «oltre un impegno diretto in giunta». L’obiettivo è «avviare un patto di consultazione permanente tra i nostri vertici e i nostri gruppi parlamentari per favorire la condivisione politica e individuare soluzioni amministrative valide e percorsi parlamentari veloci».