Ieri i movimenti giovanili del centrodestra e il consigliere comunale Anthony Distefano hanno effettuato un sopralluogo. Da quella strada, a dir poco mal ridotta, passano molti mezzi pesanti diretti a Catania. La replica del vice sindaco Ezio Mannino
Paternò, proteste per il manto stradale di via Sella «Chi la percorre rischia, Comune fa finta di niente»
Un sopralluogo in via Sella, l’arteria viaria che costeggia il cimitero di via Balatelle a Paternò, è stato effettuato ieri dai componenti di Muoviti Paternò, Agire, Libera Paternò, Gioventù nazionale, Forza Italia giovani, Attiva e #diventeràbellissima giovani. Assieme al consigliere comunale di #diventeràbellissima Anthony Distefano i rappresentanti dei sette movimenti politici giovanili hanno incontrato residenti e cittadini che, per motivi di lavoro, percorrono ogni giorno quella strada. Una arteria viaria «gruviera», lungo il cui tragitto ci si imbatte in buche di una certa grandezza e profondità che fanno apparire via Sella quasi come una strada bombardata: divenuta, però, strategica perché molto utilizzata dai mezzi pesanti che provengono dall’entroterra della Piana di Catania, diretti verso il capoluogo o i comuni dell’hinterland.
«Via Sella è un’arteria viaria trafficatissima – scrivono i rappresentanti delle associazioni giovanili in una nota stampa – perché mette in diretto collegamento con l’area sud della città. Resta una strada pericolosissima. Non bastano più interventi che fanno da palliativi: sistemare tanto per sistemare è inutile e inaccettabile. Serve un’azione definitiva perché chi percorre quella strada rischia costantemente». Gli artefici del sopralluogo hanno inoltre specificato che in via Sella sono ancora in vigore due ordinanze sindacali: una legata al limite di velocità e l’altra relativa all’inagibilità di un abbondante tratto di strada. «Per quanto ancora il Comune intenderà far finta di nulla? – chiedono i movimenti giovanili – Residenti e automobilisti sono allo stremo. Così come la pazienza di tanti paternesi».
Immediata la replica del vice sindaco Ezio Mannino. «Con i soldi che Terna ha versato al nostro Comune per dei lavori fatti sul nostro territorio, si lavorerà per sistemare – precisa – entro il 2019, mi auguro, quasi in toto, l’intera sede stradale». Poi Mannino conclude rivolgendosi ai componenti dei movimenti giovanili e al consigliere Distefano. «Apprezzo – dichiara – l’impegno e l’attenzione posta sullo stato di salute in cui versa Via Sella, ma rivolgo a loro un appello: visto che sono espressioni di movimenti o partiti politici che sono al governo della Regione, con cui il Comune di Paternò è in ottimi rapporti, come mai fino a ora non hanno invitato o sollecitato i propri rappresentanti istituzionali ad attivarsi sulla tematica sistemazione strade?»