Il fatto sarebbe stato compiuto da ignoti nei pressi di via Bologna nella notte tra sabato e domenica. «Vogliamo che l'area venga bonificata, stiamo respirando le polveri sottili», denunciano i cittadini. La polizia del nucleo Tutela ambientale sta visionando le immagini dei sistemi di videosorveglianza
Paternò, amianto scaricato e sbriciolato per strada Indagini in corso. I residenti chiedono la rimozione
Tonnellate di amianto abbandonato e sbriciolato preoccupano i residenti del quartiere Acque grasse, soprattutto quelli che abitano in via Bologna. Nella notte tra sabato e domenica ignoti hanno scaricato ai margini di un parcheggio della zona una grossa quantità di eternit derivante dall’abbattimento di qualche struttura. L’azione è proseguita con lo sbriciolamento del materiale tramite probabilmente un bob-cat.
Il fatto non è passato inosservato ai residenti della zona i quali attraverso il comitato del quartiere Acque Grasse – Salinelle hanno espresso la loro preoccupazione sulla vicenda. «Abbiamo segnalato alle autorità competenti. Chiediamo la rimozione immediata e la bonifica dell’area. L’amianto è stato sbriciolato e la polvere la respiriamo soprattutto in questa zona che è molto ventilata», denunciano.
«Ci sono indagini in corso e grazie all’aiuto delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona potremmo ottenere risposte positive. Una volta individuato l’autore del fatto, lo steso rischia una denuncia penale per inquinamento ambientale», dichiara Giuseppe Consalvo del nucleo Tutela ambientale della locale polizia municipale.