Dopo una lunga fase di interventi, ora finalmente è partita la fase di pre-esercizio. L’inaugurazione ufficiale d è prevista a settembre, come annunciato alcune settimane fa da primo cittadino al termine di un incontro con i dirigenti di Rfi e Trenitalia, e il presidente della Regione Musumeci
Passante ferroviario, riapre la tratta per aeroporto Sindaco: «Opera strategica per trasporto pubblico»
Entra nel vivo la riapertura del collegamento tra l’aeroporto Falcone Borsellino e la stazione Notarbartolo. Dopo una lunga fase di interventi, ora finalmente è partita la fase di pre-esercizio della tratta ferroviaria che, a regime, collegherà la città con Punta Raisi. L’inaugurazione ufficiale del cosiddetto passante ferroviario è prevista a settembre, come annunciato alcune settimane fa dal sindaco Leoluca Orlando, al termine di un incontro con i dirigenti di Rfi e Trenitalia, e il presidente della Regione Nello Musumeci.
«L’avvio della fase di pre-esercizio per la tratta ferroviaria fra l’aeroporto e la stazione Notarbartolo è un importantissimo momento per questa opera – ha detto Orlando – che, seppur tardiva rispetto alle previsioni, potrà svolgere un ruolo notevole per la mobilità cittadina, collegando velocemente la zona Nord della città con il centro e con le aree di interscambio con il Tram, e per i turisti che sempre più numerosi utilizzano l’aeroporto per raggiungere la nostra città e la nostra regione».
Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, il completamento del collegamento sino alla stazione centrale e a Roccella costituirà l’ultimazione dei lavori anche del cosiddetto anello ferroviario, altra opera accompagnata da notevoli ritardi a causa delle vicende giudiziarie che hanno travolto l’azienda appaltatrice, la Tecnis: «Una tessera strategica del trasporto pubblico ferrato – ha concluso – che tantissimo può contribuire a snellire i movimenti in città, a vantaggio dell’ambiente e della vivibilità».