Incidente sulla Palermo-Agrigento, oggi i funerali di Samuele Cusimano. Lutto cittadino a Villafrati

Sarà oggi l’ultimo saluto a Samuele Cusimano. Il 21enne morto – insieme a Salvatore Ruben Saccio, 25 anni – nell’incidente di sabato sulla statale Palermo-Agrigento. Il funerale sarà celebrato alle 15.30 nella chiesa madre di Villafrati, nel Palermitano. Un Comune a lutto, per decisione del sindaco Franco Agnello, in segno di vicinanza e cordoglio alle famiglie. «In questi momenti così tristi e di profondo sgomento non ci sono parole di conforto – dice il primo cittadino – Auspico che il sincero e commosso abbraccio di tutta la nostra comunità partecipe al dolore possa essere di sollievo per i genitori e per le famiglie». Bandiere a mezz’asta negli uffici comunali e luminarie di Natale spente, così come sospesi sono tutti gli eventi ricreativi organizzati da istituzioni e privati. Previsto anche un minuto di silenzio in occasione della prossima seduta del Consiglio comunale.

La comunità è ancora scossa dopo l’incidente di sabato. Quando, all’altezza dello svincolo per Bolognetta, la Seat Leon su cui viaggiavano i due ragazzi – insieme ad altri tre amici – si è scontrata con un’autocisterna. Il guidatore di quest’ultimo mezzo è rimasto illeso, mentre non c’è stato nulla da fare per Saccio e Cusimano. Feriti gli altri tre passeggeri: uno sarebbe in gravi condizioni. «La notizia ha suscitato in tutta la cittadinanza straordinaria commozione e un sentimento di dolore e sgomento – conclude il sindaco di Villafrati – I ragazzi erano conosciuti in tutto il paese e proprio la loro età e le tragiche circostanze della loro scomparsa rendono questo evento intollerabile per la comunità villafratese».

Intanto è iniziata l’osservazione per stabilire la morte cerebrale di Domenico Vitale, 27 anni, anche lui di Villafrati. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. I medici dell’ospedale Civico della Rianimazione dovranno attendere sei ore. Per i funerali di Saccio si dovrà attendere l’autopsia che sarà eseguita nel reparto di Medicina legale dell’ospedale Policlinico. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]