Papa francesco si rechera' lunedi' 8 luglio in visita all'isola di lampedusa. Lo riferisce l'agenzia di stampa adnkronos: "il pontefice -riferisce una nota della sala stampa vaticana- profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall'africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell'isola e fare appello alla responsabilita' di tutti affinche' ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno''. Proprio per queste particolari circostanze, la sala stampa vaticana comunica che ''la visita si realizzera' nella forma piu' discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della sicilia e delle autorita' civili''.
Papa Francesco a Lampedusa: benvenuto!
Papa Francesco si rechera’ lunedi’ 8 luglio in visita all’isola di Lampedusa. Lo riferisce l’agenzia di stampa AdnKronos: “Il Pontefice -riferisce una nota della sala stampa vaticana- profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilita’ di tutti affinche’ ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno”. Proprio per queste particolari circostanze, la sala stampa vaticana comunica che ”la visita si realizzera’ nella forma piu’ discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della Sicilia e delle autorita’ civili”.
La sensibilità di questo Pontefice continua a stupire. A differenza di quella delle Istituzioni europee che tentano, per l’ennesima volta, di lasciare Lampedusa sola ad affrontare il fenomeno immigrazione. Pure quelle nazionali non hanno brillato per ‘sensibilità’. A parte, Angelino Alfano, Ministro dell’Interno agrigentino, non si è visto nessuno.
Sull’isola non è ancora emergenza, non siamo ancora ai livelli del 2011, quando la più grande delle Pelagie fu messa in ginocchio da un’ ondata di migrazioni di proporzione bibliche. Ma, è certo che, se la musica non cambia, se l’Italia e e l’Ue non si assumeranno le proprie responsabilità, potremmo essere punto e capo.
Grazie Papa Francesco, i siciliani gli saranno grati e, siamo certi, gli riserveranno un calorosissimo benvenuto.
Lampedusa, il Sindaco: Scandalizzata dal silenzio dallUnione Europea
Emergenza a Lampedusa: Silenzio assordante da Roma
Lampedusa, salvati 274 migranti
Tutta la verita su Lampedusa in una video inchiesta shock