La passione non basta. Ci vuole anche la tecnica. Soprattutto quando si tratta di amministrare una città come palermo. E se è vero che i neo-consiglieri comunali sono pieni di entusiasmo, è anche vero che molti di loro non hanno molta esperienza. Bisogna quindi 'formarli'. No, non temete: non c'è all'orizzonte l'ennesimo corso inutile finanziato dall'assessorato regionale alla formazione. Si tratta di una iniziativa promossa dall'idv che, domani, porterà a lezione i suoi consiglieri comunali.
Palermo, i consiglieri Idv a lezione di politica
La passione non basta. Ci vuole anche la tecnica. Soprattutto quando si tratta di amministrare una città come Palermo. E se è vero che i neo-consiglieri comunali sono pieni di entusiasmo, è anche vero che molti di loro non hanno molta esperienza. Bisogna quindi ‘formarli’. No, non temete: non c’è all’orizzonte l’ennesimo corso inutile finanziato dall’assessorato regionale alla Formazione. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Idv che, domani, porterà a lezione i suoi consiglieri comunali.
In una sala dell’Hotel Casena dei Colli a Palermo, prende il via un ciclo di seminari sui temi del Governo locale, ruolo del Consiglio comunale, compiti e strumenti dei consiglieri comunali e sull’Etica della rappresentanza istituzionale, da lavori di gruppo e da un questionario finale di valutazione.
Il corso, coordinato dal referente provinciale IdV della Formazione Luigi Dominici, sarà battezzato dal segretario regionale del partito, Fabio Giambrone, mentre le conclusioni le tirerà il segretario provinciale Pippo Russo. A tenere le lezioni, tra gli altri, Ignazio Messina, responsabile nazionale Enti Locali, dal consigliere Luigi Sanlorenzo e dal capogruppo uscente, Aurelio Scavone. La relazione centrale sull’Etica della rappresentanza istituzionale, sarà affidata al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
“Riteniamo doveroso, nei confronti degli elettori e dei cittadini tutti, dare ai consiglieri comunali di Italia dei Valori, maggioranza al Comune e primo partito a Palermo, una formazione rigorosa al ruolo che permetta di assolvere al meglio il mandato loro affidato dai palermitani nell’esclusivo interesse della collettività. Fondamentale rilievo sarà data alla dimensione etica della politica e della rappresentanza istituzionale con la relazione centrale del sindaco di Palermo Leoluca Orlando”, dichiara Russo. “Quella di domani sarà solo la prima tappa, altre intense giornate formative sono previste entro la fine dell’anno. Lo stesso – conclude Russo – sarà fatto con riferimento alle funzioni dei Consigli circoscrizionali e dei Consiglieri circoscrizionali che insieme acquisteranno sempre maggiore importanza grazie anche all’impegno dell’Amministrazione comunale in tale direzione”.