Dopo il rigetto da parte del giudice sportivo, anche l'organo sportivo ha respinto in secondo grado il reclamo del club di viale del Fante contro l'omologazione del risultato del ritorno della finale playoff con il Frosinone dello scorso 16 giugno. L'iter dei rosa, comunque, va avanti. Ufficializzate, intanto, sede e date del ritiro
Palermo, fumata nera alla corte d’appello Respinto il ricorso, niente 3-0 a tavolino
Giustizia sportiva-Palermo 2-0. Come la sconfitta maturata sul campo, e che ha sancito la promozione in A del Frosinone, nel ritorno della finale playoff dello scorso 16 giugno…Dopo il rigetto da parte del Giudice sportivo, che aveva omologato il risultato del match giocato allo stadio Benito Stirpe, il ricorso del club rosanero è stato respinto anche dalla Corte Sportiva d’Appello che, a Roma, si è riunita oggi a sezioni unite davanti al presidente Sandulli. Le argomentazioni della società di viale del Fante, che ha provato a fare leva sugli episodi controversi avvenuti durante la partita (come il lancio di palloni in campo da parte del pubblico e di alcuni giocatori gialloblù dalla panchina con il preciso intento di impedire il prosieguo dell’azione o l’invasione di campo anticipata da parte dei tifosi) e che contestualmente ha presentato un dossier in cui si evidenzia che l’arbitro La Penna di Roma 1 nel recente passato ha diretto più di una volta i big-match dei ciociari quasi fosse ‘un uomo di fiducia’, non sono state accolte. Nessun ribaltamento della sentenza di primo grado e niente vittoria 3-0 a tavolino.
Per il Frosinone confermate, contestualmente, l’ammenda di 25 mila euro e la disputa di due gare interne a porte chiuse. Il Palermo ha perso un’altra battaglia ma non ha ancora perso la guerra. Nonostante la fumata nera di oggi, infatti, il club di viale del Fante (rappresentato oggi anche dal presidente Giammarva) sembra intenzionato a proseguire il proprio iter e con ogni probabilità entro trenta giorni presenterà un nuovo reclamo rivolgendosi in questo caso al Collegio di Garanzia del Coni. Penultimo step di un percorso che, nell’ambito della giustizia sportiva, prevede poi solo l’impugnativa presso il Tas di Losanna.
Il club, intanto, ha ufficializzato la sede e le date del prossimo ritiro estivo. Che, a differenza degli ultimi anni, non si svolgerà a Bad Kleinkirchheim. I rosa si alleneranno a Sappada dal 15 al 28 luglio. La squadra si radunerà nella località friulana la sera di sabato 14 luglio e, con una doppia seduta, inizierà a lavorare dal giorno dopo. Al termine della preparazione in Friuli, il gruppo proseguirà in città la preparazione in vista dei primi impegni ufficiali.