Palermo, elezioni: mancano 50mila voti?

I malumori circolano già da qualche giorno. E, precisamente, da quando l’ufficio elettorale del comune di Palermo, ha diramato i dati delle recenti elezioni amministrative. I problemi non riguardano i candiati sindaci. In questo caso i numeri combaciano. La questione- sollevata da un gruppo di candidati al consiglio comunale della città- riguarda invece le elezioni di Sala delle Lapidi.
Stranamente, tanti candidati lamentano di avere trovato sgradite sorprese nel segreto dell’urna. A tanti candidati consiglieri, insomma mancano voti. Si arriva al paradosso di candidati che, in alcuni seggi, non hanno trovato i voti dei propri familiari, e in alcuni casi neanche i loro voti.
Noi di LinkSicilia siamo stati contatti da un gruppo di questi candidati. Si tratta di Fabrizio Sanfilippo, candidato con il Mps, Luigi Alieri, canidato con il Pdl, Dario Marasà, candidato con Palermo Ora di Fabrizio Ferrandelli, Giusi Basalamenti candidato con la lista Amo Palermo di Marianna Caronia. Ma non solo. Su Facebook abbiamo ricevuto e letto di tante altre segnalazioni.
Questi candidati sono andati a controllare i dati- per altro consultabili sul sito del comune-e hanno trovato anomalie. Che noi sottoponiamo all’attenzione dei nostri lettori.
Partiamo dal numero degli aventi diritto al voto che a Palermo sono 563624. Di questi, hanno votato 356.442. I candidati che lamentano ‘stranezze’, partendo da questi dati, e dai risultati ottenuti da ogni singola lista, hanno fatto i classici quattro conti. Vediamoli. Sommando tutti i voti delle 24 liste si arriva a 276.354 voti. A questi vanno aggiunti le schede nulle, 20.199. Piu le bianche, 6477. A cui si aggiungono 2879 voti nulli. Sommando tutte i voti di lista, le schede nulle, le bianche e i voti nulli, si arriva, in effetti- come ci hanno fatto notare i candidati- a 305.909.
In effetti, considerato che hanno votato 356.442 palermitani, mancherebbero all’appello circa 50mila vo ti. Possibile?
Attenzione: i conti  fatti dai candidati  sono stati elaborati dai risultati forniti del Comune di Palermo. E proprio al Comune i candidati chiede chiarezza: che fine hanno fatto i voti di circa 50 mila elettori? ‘C’è da aggiungere che secondo alcuni candidati (che hanno calcolato i voti sezione per sezione) ne mancherebbero molti di più. Non manca il lato divertente (o quasi) della storia: il comune parla di dati ufficiosi e non ufficiali. E’ un buon motivo per non capire che fine hanno fatto questi 50mila voti? Ci potrebbero essere stati circa 50mila elettori che hanno espresso il voto per  il sindaco senza votare per i consiglieri? Mah… In ogni caso, al di là, dei conteggi su sindaco e consiglio comunale, qualche anomalia c’è di sicuro. Lascia molto pensare il fatto che troppi candidati di tante liste lamentino, contemporaneamente, l’ammanco di voti.

I risultati delle liste e i presunti ammanchi

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

I malumori circolano già da qualche giorno. E, precisamente, da quando l'ufficio elettorale del comune di palermo, ha diramato i dati delle recenti elezioni amministrative. I problemi non riguardano i candiati sindaci. In questo caso i numeri combaciano. La questione- sollevata da un gruppo di candidati al consiglio comunale della città- riguarda invece le elezioni di sala delle lapidi.

I malumori circolano già da qualche giorno. E, precisamente, da quando l'ufficio elettorale del comune di palermo, ha diramato i dati delle recenti elezioni amministrative. I problemi non riguardano i candiati sindaci. In questo caso i numeri combaciano. La questione- sollevata da un gruppo di candidati al consiglio comunale della città- riguarda invece le elezioni di sala delle lapidi.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]