Si attendono scelte amministrativa per incentivare l'uso di questo mezzo di trasporto, come giustamente chiede il consigliere comunale rosario filoramo
Palermo, è riuscita ieri la ‘Giornata della bicicletta’. Adesso tocca al Comune
SI ATTENDONO SCELTE AMMINISTRATIVA PER INCENTIVARE L’USO DI QUESTO MEZZO DI TRASPORTO, COME GIUSTAMENTE CHIEDE IL CONSIGLIERE COMUNALE ROSARIO FILORAMO
Ieri, a Palermo, la Giornata della Bicicletta ha riscosso un grande successo tra i cittadini. Questo dimostra, in primo luogo, che questo mezzo di trasporto, se accompagnato da provvedimenti ad hoc da parte dell’Amministrazione comunale, potrebbe sostituire buona parte del trasporto su mezzi gommati.
Il consigliere comunale del PD, Rosario Filoramo – uno dei consiglieri comunali più attenti alle esigenza reali dei cittadini – fa notare che la collaborazione tra le associazioni consente di raggiungere grandi risultati.
In effetti, la manifestazione di ieri è riuscita per una somma di fattori favorevoli: la bella giornata di sole, l’interesse che i cittadini di Palermo dimostrano per la bicicletta e l’impegno di associazioni quali UISP col trentennale di Bicincitta, FIAF e Amici della Bici con Bimbi in Bici e col Ciclopryde.
“Adesso – dice giustamente Filoramo – si tratta di non disperdere e deludere tanta passione per le due ruote. Il Comune finora assente nelle politiche sulla mobilità sostenibile, deve investire per realizzare piste ciclabili, anche con il semplice utilizzo della segnaletica orizzontale, ma in prospettiva con la realizzazione delle green way che dal Centro storico dovranno consentire il collegamento con i parchi e le ville cittadine, dotare di rastrelliere piazze e vie cittadine”.
(sopra, a sinistra, foto ratta da greenme.it)
“Importantissimo lintervento dellAmministrazione comunale – aggiunge il consigliere comunale – per sostenere con incentivi economici tutti i dipendenti che sceglieranno la bici quale mezzo di trasporto. Parigi riconosce ai propri dipendenti che si spostano in bici nel percorso casa-lavoro un incentivo economico per ogni chilometro percorso, oppure finanziamenti per lacquisto agevolato del mezzo. Così come ritengo necessario che i luoghi di lavoro e le scuole individuino spazi chiusi e vigilati dove potere lasciare la bici con tranquillità”.
Dal Comune di Palermo ci si aspetta qualcosa di più delle strisce lungo i marciapiedi!