Di davide d'avenia
Palermo Calcio, accordo raggiunto con l’Inter per Sivestre
di Davide D’Avenia
Calciomercato rosanero in fermento, soprattutto in uscita. Milano è la sede del mercato, e non solo. Il nuovo amministratore delegato del Palermo, Giorgio Perinetti, ha incontrato prima gli uomini dellInter per Silvestre, accordo raggiunto per una cifra vicina agli 8 milioni, e poi il Milan. Nella trattativa per il forte centrale argentino non si è parlato di Viviano, per cui le due società faranno un ragionamento a parte, probabilmente rinnovando ancora di un anno la comproprietà.
Giorni frenetici quelli che ci accompagneranno fino al 22 giugno, termine ultimo in cui le società potranno, e dovranno, risolvere
appunto le comproprietà. Contestualmente al rinnovo della compartecipazione di Viviano, un altro portiere è ormai prossimo al
rientro alla base: si tratta di Samir Ujkani, la scorsa stagione in prestito al Novara. Il Palermo così si troverà in casa due portieri di
livello e dovrà decidere, magari a ritiro iniziato, su chi puntare.
Oltre alla società nerazzurra, come detto, i vertici del Palermo hanno incontrato anche gli uomini dell Milan, ufficialmente per risolvere la comproprietà di Matteo Darmian, difensore che nella scorsa stagione è stato promosso in serie A con il Torino, e che è stato totalmente acquistato dal Palermo. Non si esclude che le società abbiano parlato anche di Balzaretti, uno dei migliori in campo nella partita che ha visto la qualificazione dellItalia ai quarti di finale dellEuropeo contro lEire di Trapattoni e Tardelli.
Fonti vicine alla società però escludono che il terzino rosanero possa finire a Milanello; più probabile il rinnovo con il Palermo nonostante una piccola distanza economica da limare. Definito ormai il futuro di Miccoli, che dovrebbe restare a Palermo anche la prossima stagione.
Cè da capire cosa farà un altro veterano: Giulio Migliaccio. Francesco Caliandro, procuratore sia del centrocampista campano che del capitano rosanero, assicura che nel fine settimana ci saranno risvolti concreti. Ma il numero 8 rosanero blocca il mercato in entrata per quanto riguarda il centrocampo: infatti solo nel caso in cui venisse ceduto Migliaccio si sbloccherebbe la trattativa per il centrocampista americano del Chievo, Micheal Bradley, uno dei migliori registi del campionato appena trascorso.
Il Chievo vorrebbe ottenere dalla trattativa Jasmin Kurtic, uno dei migliori centrocampisti dello scorso campionato di serie B, insieme a Nicolas Viola, già acquistato dal Palermo. Perinetti non sembra intenzionato ad inserire nella trattativa il giovane sloveno, bensì Morganella, appena rientrato dal prestito al Novara e uno tra Budan e Zahavi.
In avanti gli acquisti di Dybala e Sosa, giovanissimi argentini, completano il reparto offensivo insieme a Miccoli, Hernandez e Brienza, anche se Sosa verrà ceduto in prestito. Si cerca quindi una punta che assicuri un buon numero di realizzazioni: difficile arrivare a Denis, interamente acquisito dallAtalanta, e a
Floro Flores.
Intanto Palermo è in pole per Giorgi del Siena e in trattativa per Schelotto e Peluso, nella maxi-trattativa con lAtalanta che vede impegnati anche Migliaccio e Donati, in cerca delle ali che servono a Sannino per far spiccare il volo al Palermo.