Il bando di gara, per iniziare i lavori, sarà pubblicato nel mese di gennaio. Il finanziamento è stato ottenuto dal Comune, che ha seguito l’istruttoria, d’intesa con il Presidente del CONI Sicilia Sergio D’Antoni. L'impianto sportivo progettato dall'architetto Manfredi Nicoletti, nel 2001 valse alla città di Palermo il premio Internazionale Dedalo Minosse
Palazzetto dello Sport, in arrivo i fondi per il recupero Si inizierà con la riparazione delle coperture
L’impianto sportivo progettato dall’architetto Manfredi Nicoletti, nel 2001 valse alla città di Palermo il premio Internazionale Dedalo Minosse. Fu scoperchiato nel 2008 a causa delle forti raffiche di vento che in quei giorni colpirono la città. E da allora fu abbandonato all’incuria e al degrado (nella foto, l’interno della struttura). Un danno enorme per la città, che ha perso un punto di riferimento per lo sport ma anche per concerti e manifestazioni.
Adesso il completamento dei lavori del Palazzetto dello Sport a Fondo Patti è stato finanziato dallo Stato, per un importo pari a cinque milioni di euro che si aggiungono ai sei milioni già stanziati dal Comune. La prima fase dei lavori consisterà nella riparazione delle coperture, e sarà avviata con la pubblicazione del bando di gara nel mese di gennaio. Il finanziamento è stato ottenuto dal Comune, che ha seguito l’istruttoria, d’intesa con il Presidente del CONI Sicilia Sergio D’Antoni.
«Premiati l’impegno e la determinazione dell’Amministrazione Comunale di Palermo per restituire il Palazzetto dello Sport alla sua Città – afferma il sindaco Leoluca Orlando –.E’ una bella realtà in antagonismo agli atti di vandalismo che in questi ultimi anni hanno spoliato una struttura sportiva apprezzata da tanti palermitani».
L’intervento finanziato con il Fondo Sport e Periferie rientra in una prima fase di finanziamento per 20 ilioni di euro nel 2015, rispetto ad una programmazione pluriennale di 100 milioni di euro. E’ stato il CONI a presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il piano riguardante i primi interventi urgenti.