la decisione del consiglio comunale di milano, che ha rinviato il conferimento della cittadinanza onoraria del capoluogo lombardo al dalai lama, è grave e va contro il riconoscimento dei diritti umani che dovrebbe sempre prevalere sulle mere logiche economiche. Intervengo in difesa di un cittadino onorario di palermo, in quanto io conferì al dalai lama l'onoreficenza, in occasione di una sua visita in città, nonostante il dissenso delle autorità cinesi.
Orlando sul Dalai Lama: “L’Italia ha fatto una pessima figura”
La decisione del Consiglio comunale di Milano, che ha rinviato il conferimento della cittadinanza onoraria del capoluogo lombardo al Dalai Lama, è grave e va contro il riconoscimento dei diritti umani che dovrebbe sempre prevalere sulle mere logiche economiche. Intervengo in difesa di un cittadino onorario di Palermo, in quanto io conferì al Dalai Lama l’onoreficenza, in occasione di una sua visita in città, nonostante il dissenso delle autorità cinesi.
A ricordare è il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che è anche portavoce di Italia dei Valori. Orlando interviene a proposito della pessima figura fatta dall’Italia – e, in particolare, dal Comune di Milano – che prima ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama e poi si è rimangiato tutto per paura di ritorsioni commerciali da parte della Cina. Insomma: la solita sceneggiata italiana di cui si è resa protagonista la ‘Capitale morale’ del nostro Paese.
LItalia – aggiunge Orlando – oggi ha fatto una pessima figura a livello internazionale e questo rifiuto è un vero e proprio calcio alle lotte per la libertà di unintera comunità, quella tibetana, perseguitata dal regime cinese.Oggi è stato fatto un netto passo indietro per tutti coloro che credono nel diritto universale dei popoli nel poter esprimere liberamente il proprio pensiero.