Leoluca orlando va dritto dritto al cuore del problema: "alla fine le primarie del centrosinistra le vincerà il candidato di luma e cracolici". Cioè fabrizio ferrandelli, anche se questo il leader di italia dei valori non lo dice. Ma lo lascia intendere. A questo epilogo orlanso arriva dopo un articolato ragionamento politico. Dice: "non mi confronto al primo turno, non alle primarie. La stranezza è nell'acordo innaturale fatto dal pd, che si è messo al servizio di raffaele lombardo, rinunciando a una coalizione alternativa".
Orlando: “Rita nella trappola Pd-Lombardo”
Leoluca Orlando va dritto dritto al cuore del problema: “Alla fine le primarie del centrosinistra le vincerà il candidato di Luma e Cracolici”. Cioè Fabrizio Ferrandelli, anche se questo il leader di Italia dei Valori non lo dice. Ma lo lascia intendere. A questo epilogo Orlanso arriva dopo un articolato ragionamento politico. Dice: “Non mi confronto al primo turno, non alle primarie. La stranezza è nell’acordo innaturale fatto dal Pd, che si è messo al servizio di Raffaele Lombardo, rinunciando a una coalizione alternativa”.
Il riferimento, ovviamente, è al patto di ferro tra l’attuale presidente della Regione, Lombardo per l’appunto, e l’ala del Pd che si riconosce nelle posizioni di Lumia e Cracolici. “A Pa1ermo le primarie – osserva ancora Orlando – sono aperte alla possibilità di un’alleanza con Raffaele Lombardo e con i partiti del Terzo polo. Ma il Terzo polo non è una categoria dello spirito, si tratta delle persone che hanno governato Palermo con Diego Cammarata. Noi abbiamo tenuto aperto per un anno e mezzo un tavolo delle primarie al quale il rappresentante del Pd non ha ritenuto di partecipare”.
“Non c’è stato – aggiunge l’ex sindaco di Palermo, adesso di nuovo candidato alla guida della città -un pronunciamento chiaro per l’esclusione di chi ha massacrato Palermo, quindi Italia dei Valori sta al di fuori”.
Altro argomento: il rapporto, in verità un po’ sofferto, tra lo stesso Orlando e Rita Borsellino. “Sono quattro mesi – dice sempre Orlando – che supplico Rita Borsellino di non cadere nella trappola del rapporto con Lombardo. Rita si è cacciata in un vicolo cieco. Faccio una previsione: le primarie le perde, perché lei ha i voti larghi ma non quelli dell’apparato. A Palermo ci sarà un bis di Napoli, Rita farà la fine di Umberto Ranieri”. Della serie, come già detto all’inizio, a vincere le primarie sarà candidato di Cracolici e Lumia.
A meno che Rita Borsellino non si tiri fuori dalle primarie targate Pd-Lombardo. Magari per trovare un accordo con lo stesso Orlando. Difficilmente la coppia Rita Borsellino-Leoluca Orlando perderebbe le elezioni comunali di Palermo. ma questo, almeno in questa fase, Orlando non lo dice.