Anche i monrealesi e i turisti che visitano il percorso Unesco Arabo-Normanno possono usufruire del comodo servizio di condivisione delle vetture. I commerciati monrealesi chiedono ai due sindaci maggiore impegno per il potenziamento del collegamenti pubblici
Orlando a Monreale inaugura il car sharing I commercianti: «Ora potenziare il bus Amat»
Un abbonamento, una tessera, la prenotazione dell’auto online e l’automobile è a disposizione nel luogo scelto e all’ora desiderata. L’utente può accedere alla ZTL di Palermo, potrà parcheggiare senza pagare nelle strisce blu, potrà utilizzare le corsie di emergenza e non si dovrà preoccupare di fare il pieno, il costo del carburante è coperto dal servizio. È il servizio di car sharing, già attivo a Palermo e in numerose altre grandi città d’Italia, inaugurato oggi a Monreale alla presenza di Leoluca Orlando e di Piero Capizzi, sindaco della città normanna. «Un servizio comodissimo per chi si abbona» è il Car Sharing per Alessandro Giurintano della delegazione ACI di Monreale. «Servirà a migliorare la mobilità tra Monreale e Palermo – dice -. Un servizio conveniente anche durante la notte quando le tariffe si dimezzano. Anche i turisti possono beneficiarne, è conveniente anche per loro se si mette in relazione l’esiguo costo dell’abbonamento con quello di un autonoleggio».
A Monreale sono stati realizzati due aree destinate al Car Sharing, in via Benedetto D’Acquisto e in piazza Inghilleri. «Si accorciano sempre di più le distanze tra Palermo e Monreale» per il sindaco di Monreale Capizzi. È invece «la conferma che il riconoscimento Unesco rappresenta anche la sfida del futuro nel campo dell’innovazione». «Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore alla Mobilità di Palermo Jolanda Riolo – è quello di facilitare l’arrivo dei turisti che vogliono conoscere la totalità del percorso Arabo-normanno».
Se per l’amministrazione monrealese l’inaugurazione del Car Sharing è un motivo di vanto, frutto della stretta collaborazione con i colleghi della giunta palermitana, per i commerciati non è ancora stato raggiunto l’obiettivo principale al quale i due comuni, secondo il proprio punto di vista, dovrebbero puntare. «Quello raggiunto oggi è un traguardo più che positivo, un valore aggiunto per Monreale, soprattutto nell’ottica di un incremento futuro delle vetture – dice a Meridionews Filippo Tusa, presidente dell’associazione dei commercianti della cittadina – tuttavia continuiamo a insistere nel sottolineare importanza che ricoprirebbe il potenziamento della linea Amat che giunge a Monreale». Tusa ricorda che la questione era stata sottoposta al sindaco Orlando circa un anno fa, nel corso dell’inserimento nella lista dei beni Unesco del Duomo di Monreale. La promessa de sindaco di Palermo non è stata ancora mantenuta.
L’autobus della municipalizzata in passato ha subito una repentina sospensione delle corse a causa di un credito vantato dal comune palermitano nei confronti di Monreale. In seguito ad un accordo tra i due primi cittadini è stato poi nuovamente possibile permettere al bus di servire anche Monreale, ma con corse limitate. «Chiediamo da sempre un maggiore impegno da parte delle amministrazioni di Monreale e Palermo – afferma il rappresentate dei negozianti monrealesi – affinché venga aumentato il numero delle corse e affinché l’autobus possa raggiungere Monreale anche durante le ore notturne».