La Commissione centrale esercenti le professioni sanitarie ha accolto il ricorso presentato dalla dottoressa Corinne Miceli sulla validità delle operazioni per il rinnovo degli organi per il quadriennio 2018-2022. La decisione ha effetto immediato
Ordine medici, annullate elezioni per «conflitto d’interesse» Il figlio del presidente eletto Piazza era scrutatore al seggio
Sono state annullate con effetto immediato le elezioni della componente medica del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti dell’ordine dei medici di Catania. Dopo le questioni che hanno visto protagonista l’ex presidente Massimo Buscema – poi dimessosi – l’ordine ha vissuto un periodo di commissariamento romano prima di arrivare alle nuove elezioni del consiglio e del presidente Diego Piazza.
Adesso, però, è arrivata la decisione della Commissione centrale esercenti le professioni sanitarie (Cceps) che ha accolto il ricorso presentato dalla dottoressa Corinne Miceli sulla validità delle operazioni per il rinnovo degli organi dell’ordine per il quadriennio 2018-2022. Miceli, attraverso una nota inviata dai suoi legali (Dario Riccioli, Attilio Toscano e Rocco Todero) esprime «grande soddisfazione per l’esito del giudizio».
Le motivazioni dell’annullamento starebbero, come si legge nella decisione «nel conflitto di interessi, perché il dottor Vincenzo Gaetano Piazza, in quanto figlio del candidato, poi risultato eletto – Diego Piazza – ha omesso di esplicitare i legami familiari che avrebbe dovuto consigliare l’astensione dalle sue funzioni di scrutatore presso il seggio elettorale nel quale il padre risultava candidato».