L'installazione sarà ultimata entro i primi dieci giorni di dicembre. L'investimento è stato reso possibile grazie a fondi del ministero dell'Interno, con un cofinanziamento del dieci per cento da parte del Comune. Presto anche il collegamento live con le forze dell'ordine
Oltre cento telecamere in arrivo a S. M. Licodia Occhio elettronico su tutto il territorio comunale
Circa 120 telecamere piazzate su tutto il territorio del Comune di Santa Maria di Licodia. Obiettivo: potenziare la sicurezza nella piccola cittadina etnea che conta oltre 7600 abitanti. L’installazione delle videocamere è partita già da qualche giorno e dovrebbe concludersi entro la prima decade di dicembre. Il tutto è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 130mila euro del ministero dell’Interno con un cofinanziamento del 10 per cento da parte del Comune.
Saranno circa 30 i punti di osservazione individuati per sorvegliare il territorio comunale. Un Grande Fratello che terrà d’occhio i movimenti dei cittadini licodiesi. Un progetto di sicurezza, a quanto sembra, condiviso dalla città: «Mi sento più sicura – dice una mamma di 25 anni, mentre accompagna i propri figli a scuola – mi auguro solo che all’atto pratico grazie alle immagini possano essere individuati i vandali che danneggiano il Comune». Gli stessi vandali che un’altra donna teme possano prendere di mira proprio le telecamere.
Alcuni strumenti elettronici particolari, poi, saranno installati nei punti di accesso e di uscita del paese: queste telecamere saranno anche in grado di leggere le targhe delle vetture in transito. All’interno della villa Belvedere saranno invece 12 i punti di osservazione. «Vogliamo tutelare i nostri cittadini e garantire loro più sicurezza – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Gurgone – E vogliamo tutelare anche il nostro territorio, spesso teatro di abbandono indiscriminato di rifiuti».
Nella fase iniziale le registrazioni saranno immagazzinate dentro appositi server di registrazione.