La Giunta comunale ha emanato la delibera che istituisce e programma l'iter amministrativo per la realizzazione del Parco di Villa Turrisi. Grande soddisfazione per l'omonima associazione che, dopo anni di battaglie, è riuscita a ottenere un risultato apprezzato sia dai residenti che dai palermitani tutti
Nuova area verde per Palermo Arriva Parco Villa Turrisi
Una nuova area verde per Palermo. La Giunta comunale ha emanato la delibera che istituisce e programma l’iter amministrativo per la realizzazione del Parco di Villa Turrisi. Grande soddisfazione per l’omonima associazione che, dopo anni di battaglie, è riuscita a ottenere un risultato apprezzato sia dai residenti che dai palermitani tutti. «Il seme è stato piantato – scrivono in una nota – e adesso sarà cura dell’Amministrazione comunale avviare tutte le procedure necessarie per la costituzione del Parco. Chiediamo a tutti gli amici del parco un ulteriore sforzo per il raggiungimento dell’obbiettivo delle 5 mila firma per la petizione on line lanciata sul sito Change.org».
«La delibera – si legge in una nota dell’associazione – è frutto dell’incontro tenutosi a Villa Niscemi fra le associazioni Parco Villa Turrisi, Comitato Addio Pizzo, Professionisti Liberi, Coordinamento Palermo Ciclabile Fiab Palermo, Libera, Legambiente, Movimento difesa Cittadino, Wwf, Comitato Bonafede-Russia), il Sindaco e gli assessori alla Pianificazione territoriale e al Verde. Va ricordato che la suddetta delibera è lo straordinario risultato dell’impegno pluriennale di numerosi cittadini, comitati e associazioni che da diversi anni hanno promosso la tutela, la valorizzazione e l’apertura del parco elaborando studi, analisi di fattibilità, proponendo percorsi amministrativi, campagne di sensibilizzazione e di informazione».
L’area verde interessata è quella compresa tra le vie Leonardo da Vinci, Casalini, Bonafede, piazza Russia, Mammana, Beato Angelico e quella compresa tra le vie Leonardo da Vinci, Ruggeri, De Grossis, Giovanni Evangelista di Blasi e Politi. Nella deliberazione 59 del 7 aprile 2015 si propone di accogliere e promuovere le proposte avanzate da associazioni e comitati per la gestione dei beni comunali; di inserire nel piano regolatore il servizio ecosistemico/infrastrutture del parco; di inserire il vincolo di immodificabilità dell’area per la creazione dell’area verde; di rendere fruibili le aree già nella disponibilità del Comune di quelle destinate dal vigente Prg a verde pubblico; di utilizzare in maniera coerente e consona le aree vegetate del nuovo parco; di attuare il Progetto di riconversione a uso piste ciclabili green way delle ferrovie dismesse nel tratto Palermo-Monreale (opera già inserita nel Piano triennale delle opre pubbliche).
«Ringraziamo tutti i volontari – proseguono nella nota – che con passione e responsabilità hanno spianato la strada di questo percorso, tutti i cittadini che ci hanno sostenuto, l’assessore al Verde Francesco Maria Raimondo che fin da subito si è mostrato disponibile e accogliente interlocutore, l’assessore Giuseppe Gini che ha accolto le istanze di partecipazione dei cittadini, il sindaco Orlando che è stato ideatore e promotore della delibera stessa e la Giunta tutta per aver mantenuto l’impegno. Si ringrazia – concludono – anche l’assessorato regionale Infrastrutture e Trasporti nella persona di Giovanni Arnone che ci ha sostenuto e ha favorito gli incontri istituzionali, la quinta circoscrizione nella persona del presidente Fabio Teresi e il consigliere Nadia Spallitta per l’impegno mostrato in questi anni».