Catanese, classe 1954, tre figli. Prende il posto di Silvana Riccio, volata a Roma per ricoprire un incarico ministeriale. Dal 1993 al 1995 è stato componente della commissione che ha gestito Aci Catena dopo lo scioglimento per mafia
Nominato dal governo il nuovo prefetto di Catania L’ex commissario Sammartino sostituisce Riccio
Il nuovo prefetto di Catania è Claudio Sammartino che aveva l’incarico di commissario dello Stato per la Regione Sicilia. È lui l’uomo che è stato scelto dal Consiglio dei ministri – iniziato oggi alle 19.23 – per sostituire Silvana Riccio, volata a Roma per ricoprire un incarico ministeriale. Sammartino è nato a Catania nel 1954, ha tre figli ed è laureato in Giurisprudenza. Ed è lo zio del deputato del Pd Luca Sammartino.
Nel 1982 ha cominciato la sua carriera prefettizia da Enna e poi è passato nel capoluogo etneo, nell’ufficio di gabinetto, nel 1988. Dal 1993 al 1995 è stato componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Aci Catena, i cui organi erano stati sciolti per sospetto di infiltrazioni mafiose negli anni della sindacatura dell’ex deputato Pippo Nicotra, arrestato nei giorni scorsi.
«Ringrazio i prefetti per il lavoro svolto fin qui, e faccio i migliori auguri per il nuovo incarico», commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini.