Mentre fervono i preparativi per la manifestazione no muos di domani a niscemi, dalla questura di caltanissetta arriva un editto destinato a suscitare non poche polemiche: il corteo dovrà tenersi alla larga dalle parabole del nuovo sistema satellitare usa che svetta nel bel mezzo della sughereta, all'interno della base della marina militare usa.
No Muos, la sfida della Questura: nessuno si avvicini alle parabole
Mentre fervono i preparativi per la manifestazione No Muos di domani a Niscemi, dalla Questura di Caltanissetta arriva un editto destinato a suscitare non poche polemiche: il corteo dovrà tenersi alla larga dalle parabole del nuovo sistema satellitare Usa che svetta nel bel mezzo della Sughereta, all’interno della base della Marina militare Usa.
Un divieto che per i manifestanti è una vera e propria censura: “Neanche in Cile si vedono cose del genere- dicono i Movimenti No Muos che non hanno intenzione di arrendersi.
Ufficialmente la Questura si preoccupa della incolumità dei manifestanti. La Sughereta cioè, sarebbe un luogo inadatto ad ospitare il corteo.
La cosa fa sorridere. Pensavamo che la Sughereta, area protetta, fosse inadatta ad ospitare l’impianto Usa, collocato lì in violazione di leggi ambientali, oltre che della stessa Costituzione, invece scopriamo che è inadatta ad ospitare il dissenso.
Pensavamo anche che l’incolumità dei manifestanti, così come quella di tutti i cittadini dell’area, fosse messa a rischio dalle potenti onde elettromagnetiche che emanerà il Muos. Invece no. Per il Ministero degli Interni, l’unico pericolo sono le proteste…
In mattinata una conferenza stampa dei Movimenti no Muos per commentare il diktat.
Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) cerca i favori della stampa
Muos di Niscemi, parla lex Procuratore di Caltagirone: La questione è ancora aperta
M.U.OS. : Intervista al giornalista Antonio Mazzeo
Denunce e sanzioni salate per i No Muos: la legge vale solo per loro
Muos, autorizzazioni incostituzionali: manca la ratifica del Parlamento. Pronta una mozione