All'assemblea pubblica andata in scena a niscemi, giovedì sera, per affrontare la questione muos, tra gli altri ha preso la parola rino strano, medico di nicosia, responsabile regionale del wwf e tra i primi (insieme con i docenti del politecnico di torino, massimo zucchetti e massimo coraddu) a lanciare l'allarme sui rischi per la salute e l'ambiente derivanti dalla nuova installazione militare usa.
Niscemi: “Non esitono No Muos di destra o di sinistra”
All’assemblea pubblica andata in scena a Niscemi, giovedì sera, per affrontare la questione Muos, tra gli altri ha preso la parola Rino Strano, medico di Nicosia, responsabile regionale del Wwf e tra i primi (insieme con i docenti del Politecnico di Torino, Massimo Zucchetti e Massimo Coraddu) a lanciare l’allarme sui rischi per la salute e l’ambiente derivanti dalla nuova installazione militare Usa.
Strano nel suo intervento, che vi mostriamo nel video, postato su youtube da Laura Barletta, ne ha un po’ per tutti. Per la politica ovviamente, quella che “si è sciolta come neve al sole” voltando le spalle alla causa No Muos. E per quella che continua ad ignorare i diritti dei siciliani. Per i Sindaci : “Dove è finito il coordinamento dei Sindaci No Muos?”. Ma non solo. Il medico, infatti, striglia anche gli attivisti: “Non ci sono No Muos comunisti o No Muos di destra. Siamo tutti No Muos”. Basta insomma con ideologie urlate che nulla hanno a che fare con le vere ragioni delle proteste.
La ‘strigliata’ nasce da qualche tentativo di dare un colore partitico ad una battaglia che è per la Salute, l’Ambiente e la Pace. Tentativo che rischia di indebolire una delle più grandi lotte che si siano registrate in Sicilia negli ultimi decenni.