Ll difensore della nazionale svizzera, michel morganella, terzino sotto contratto con il palermo, è stato escluso dalla nazionale di calcio elvetica presente ai giochi olimpici di londra.
Morganella cacciato dalla nazionale svizzera per insulti razzisti
ll difensore della nazionale svizzera, Michel Morganella, terzino sotto contratto con il Palermo, è stato escluso dalla nazionale di calcio elvetica presente ai Giochi Olimpici di Londra.
Il terzino rosanero, lo scorso anno in prestito al Novara, è stato sanzionato per una frase razzista pubblicata sul suo profilo Twitter, uno dei più famosi social network, il più in voga tra gli atleti professionisti.
Morganella, subito dopo la sconfitta patita per 2-1 contro la Corea del Sud, ha pubblicato sul suo profilo personale una frase di stampo razzista nei confronti degli avversari asiatici. A nulla sono servite le scuse, sempre affidate al social network, e la cancellazione repentina della frase.
Il capodelegazione della nazionale svizzera, Gian Gilli, non si potuto esimere dallallontanamento anticipato del calciatore e ha spiegato cosi’ la decisione: “Morganella ha discriminato, violato e insultato la dignità della squadra e del popolo sudcoreano”.
Morganella però non è il primo atleta ad essere eliminato da queste Olimpiadi per aver rivolto insulti razzisti ad altri atleti: già alla vigilia dellinnaugurazione dei trentesimi giochi olimpici la saltatrice tripla greca, Voula Papachristou, si era resa protagonista di questo deprecabile gesto e per questo era stata allontanata preventivamente dalla delegazione ellenica.
Foto tratta da nationalconfidential.com