Monti presenta il conto al Mezzogiorno

I bookmakers hanno indovinato. Anche per il governo Monti il Mezzogiorno è una arancia da spremere. In barba alla questione meridionale, allo scippo delle risorse del Fas, al gap infrastrutturale e al tasso di disoccupazione che nelle regioni meridionali è alle stelle.

L’Ifel, l’istituto per le finanze e le economie locali dell’Anci, come riporta il Corriere Economia stamattina, ha, infatti, fatto un calcolo del peso della manovra Monti sulle amministrazioni locali. Si parla di contributi finanziari per il risanamento del buco dello Stato, ma tradotto si tratta dei tagli alla spesa corrente e di diminuzione dei trasferimenti statali che costringeranno i comuni a ridurre i servizi e aumentare le imposte.
Secondo il rapporto dell’istituto di ricerca dell’Anci, il cosiddetto ‘contributo finanziario’ raddoppia rispetto al 2011 e sale a quota 6.200 milioni di euro. Di questi, 2.200 milioni arriveranno dal Sud e dalle Isole, 1.458 dal centro, 2. 530 dal Nord (bastonata pure questa area del Paese che però non ha i problemi strutturali del Sud).
Al primo posto c’è la Campania che dovrà rinunciare a 679 milioni, segue la Sicilia con 642 milioni, la Puglia con 388 e la Calabria con 148. Per quanto riguarda i comuni Napoli dovrà contribuire con 227 mioni, Palermo con 128, Catania con 61 e Reggio con 26.
Insomma il governo dei banchieri e dei finanzieri europei conferma le aspettative e mette da parte lo sviluppo della parte più debole del Paese. Nulla di nuovo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

I bookmakers hanno indovinato. Anche per il governo monti il mezzogiorno è una arancia da spremere. In barba alla questione meridionale, allo scippo delle risorse del fas, al gap infrastrutturale e al tasso di disoccupazione che nelle regioni meridionali è alle stelle.

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]