Montante: “Con gli stipendi dei politici si paghino i fornitori”

“Deputati, assessori e presidente rinuncino a due mesi di stipendio per pagare i fornitori. Siamo vicini al collasso definitivo, serve un cambio di rotta della cultura politica e serve adesso”. Lo dice Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia, in una intervista pubblicata stamattina su Repubblica Palerm.

“Nelle aziende – aggiunge – quando un imprenditore non ha i soldi per pagare creditori e stipendi spesso rinuncia ai propri guadagni per salvare la societa’. Propongo a deputati, assessori e presidente della Regione di rinunciare a due mesi di stipendio per pagare le imprese. Con un piccolo sacrificio si darebbe un segnale politico forte”.

Ammettiamolo, l’idea è buona. La nota stonata è però la fonte. Per molte ragioni. La più evidente è la presenza di Marco Venturi, esponente di Confindustria nella giunta Lombardo.  Coerenza avrebbe voluto che l’assessore in questione si fosse dimesso. Da tempo, infatti, Confindustria Sicilia, tuona contro il governo siciliano, ma continua a farne parte.

Né convincono le motivazioni addotte da Venturi per giustificare la sua permanenza nella giunta:”Non me ne vado – dice a Livesicilia – proprio perché non posso abbandonare chi lotta e rischia ogni giorno”.

Caso diverso ci sembra quello dell’assessore Andrea Vecchio, che ha suscitato l’ira di Lombardo con le sue continue critiche e con il suo invito a tornare a coltivare le arance rivolto al governatore.  Vecchio è in giunta da due mesi e fin dall’inizio ha lanciato strali all’esecutivo, come se avesse accettato il ruolo proprio per scoprire dall’interno le malefatte. Venturi è in giunta da anni e solo ora sembra accorgersi che le cose non funzionano come dovrebbero.

“La Regione privilegia la spesa clientelare”
Venturi e Vecchio contro le riunioni di giunta convocate ‘a tradimento’

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]