La mezzanotte è passata da poco e i dati non sono ancora definitivi quando Arcidiacono riceve i complimenti da parte dello sfidante, ormai ex sindaco del Comune alle porte di Palermo e scende in strada a festeggiare con i suoi
Monreale, Alberto Arcidiacono è il nuovo sindaco «Pochi festeggiamenti, ci attende grande lavoro»
Nella riedizione del ballottaggio del 2015, questa volta è Alberto Arcidiacono a spuntarla su Piero Capizzi, La mezzanotte è passata da poco e i dati non sono ancora definitivi quando Arcidiacono riceve i complimenti da parte dello sfidante, ormai ex sindaco del Comune alle porte di Palermo e scende in strada a festeggiare con i suoi. «È la cosa più bella che poteva accadermi. Speriamo veramente di lavorare per il bene della città». Sono le prime parole a caldo del nuovo sindaco di Monreale ai cronisti e ai sostenitori che lo hanno accolto in via Venero.
«Ringrazio tutti – continua – in particolare la mia famiglia. Abbiamo fatto questo progetto civico e abbiamo vinto tra la gente. Subito ci siederemo insieme alla squadra di governo e a tutti quelli che hanno spinto questo progetto e capiremo dove intervenire senza perdere tempo. Adesso pochi festeggiamenti perché ci attende un grande lavoro».
I due contendenti al ballottaggio si erano imposti in uno scenario quantomai frammentato, con dodici liste civiche e 354 candidati per le 24 poltrone disponibili in consiglio comunale. Lo stesso Arcidiacono vince come rappresentante di un centrodestra che all’appuntamento del 28 aprile si era presentato spaccato in tre tronconi, con Lega e Forza Italia in corsa per conto proprio; ma forte dell’appoggio del presidente della Regione Nello Musumeci e del suo movimento #DiventeràBellissima. Capizzi, da par suo, contava sull’appoggio delle liste Alternativa Civica e Popolari per Monreale.
Fondamentale per Arcidiacono la decisione molto discussa, proprio a pochi giorni dal ballottaggio, di Carlo Gambino (Movimento Monreale Bene Comune e lista Il Mosaico), terzo piazzato al primo turno, che ha optato per l’apparentamento con l’ormai nuovo primo cittadino. Quest’ultimo, da par suo, potrebbe sdebitarsi concedendo qualcosa in termini di nomine e di assessorati. Piero Capizzi, intanto, smessa la fascia, ha voluto dedicare un pensiero allo sfidante: «Rendiamo merito alla coalizione politica che questa sera ha portato all’elezione di Alberto Arcidiacono a sindaco di Monreale – scrive l’avvocato sui canali della propria lista civica – Esprimo le mie più vive congratulazioni per l’importante obiettivo raggiunto e consegno al nuovo Sindaco una città risanata sicuro che la saprà amministrare con competenza. Ringrazio tutti coloro che in questa campagna elettorale mi hanno sempre sostenuto con grande affetto e lealtà».