Si tratta del secondo esperimento messo in atto dall'amministrazione guidata dal sindaco Leoluca Orlando. «Non abbiamo reso la misura definitiva solo per rispetto istituzionale dell'amministrazione che verrà»
Mondello, lungomare pedonale da Pasqua a fine settembre «Misura sperimentale per rendere vivibile la borgata marinara»
Partirà a Pasqua e si concluderà il 30 settembre la seconda fase di sperimentazione della pedonalizzazione del lungomare di Mondello, a Palermo. Il provvedimento, emesso dall’ufficio mobilità urbana, era già stato preannunciato in occasione della conclusione della prima sperimentazione avvenuta, con successo, l’estate scorsa. L’ordinanza riprende, con alcune necessarie modifiche, le modalità condivise lo scorso anno con i comitati di residenti e di commercianti della borgata marinara.
«Avremmo potuto trasformare il provvedimento in modo definitivo e permanente – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – ma, per rispetto istituzionale, abbiamo reiterato la sperimentazione al fine di mettere nelle condizioni la prossima amministrazione di avere tutti gli elementi di valutazione per rendere irreversibile e duratura la pedonalizzazione del lungomare di Mondello». «La sperimentazione dello scorso anno – ha chiosato l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – ha restituito il lungomare alle cittadine e ai cittadini liberandolo dalla pressione delle automobili e rendendo più vivibile la borgata marinara».