Il rogo si sarebbe propagato all'interno dell'azienda che si occupa di macellazione e raffreddamento della carne, stoccaggio e spedizione di prodotti finiti. Nella struttura, situata tra il territorio modicano e Pozzallo, si attende ancora qualche ora per la conta dei danni. Che i pompieri ipotizzano essere di una certa importanza
Modica, incendio nello stabilimento Avimecc «È inevitabile che ci siano danni a struttura»
Tre squadre dei vigili del fuoco di Modica e del comando provinciale di Ragusa sono ancora a lavoro per cercare di domare l’incendio che intorno alle 12.30 si è propagato nello stabilimento Avimecc, tra il territorio modicano e Pozzallo. Le fiamme, secondo le prime indiscrezioni, sarebbero divampate dall’interno, anche se ancora si indaga sulla natura e la dinamica del rogo.
Le fiamme alte e una nuvola di fumo hanno reso sin da subito difficili le operazioni di spegnimento oltre che irrespirabile l’aria. Un pompiere del comando di Modica, durante l’intervento, ha accusato un malore per via del troppo calore e dei fumi inalati. L’uomo, trasportato all’ospedale Maggiore di Modica, è stato già dimesso.
I vigili del fuoco al momento non si sbilanciano. «Per la conta dei danni – dice un responsabile – occorrerà aspettare qualche altra ora, ma è inevitabile che un rogo di questa portata non può non provocare danni importanti alla struttura». L’Avimecc è un’azienda fiore all’occhiello del Sud Italia per la macellazione delle carni, il raffreddamento, la produzione di crudi e cotti, lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti finiti. Lo stabilimento industriale, attivo da oltre quarant’anni a Modica, occupa un’area di circa 12mila metri quadrati e conta 130 dipendenti.