Il capo della polizia ha confermato le voci sulla misura presa dal governo italiano. I porti dell'Isola non saranno più scelti per l'attracco delle navi che operano i soccorsi nel Mediterraneo fino al 28 maggio. «Qualsiasi altra lettura di questa disposizione è fuorviante e strumentale», ha chiarito
Migranti, stop a sbarchi in Sicilia fino alla fine del G7 Gabrielli: «Per non sovraccaricare forze dell’ordine»
Stop agli sbarchi dei migranti per le prossime due settimane. A confermare le voci sulla misura presa dal governo è stato il capo della polizia Franco Gabrielli. La decisione è legata allo svolgimento del G7 di Taormina il 27 e 28 maggio e prevede il divieto di attracco nell’Isola delle imbarcazioni che effettuano i soccorsi nel Mediterraneo.
Gabrielli ha chiarito che lo stop non ha nulla a che vedere con le recenti polemiche legate alle attività delle organizzazioni non governative e più in generale con la gestione dei flussi migratori. «Qualsiasi altra lettura di questa disposizione è fuorviante e strumentale», ha dichiarato il capo della polizia specificando che l’intento è quello di non sovraccaricare le forze di polizia che saranno impegnate nella sicurezza del summit. Il blocco degli attracchi dovrebbe terminare il 28 maggio.