Basilio Fallo era di ritorno dalla Calabria, dove aveva partecipato a una competizione sportiva. Accortosi delle urla di una donna, si è tuffato per prestare i soccorsi. L'agente e la vittima sono stati poi messi in salvo da una navetta della guardia costiera. Il plauso su Facebook del ministro degli Interni, Angelino Alfano
Messina, poliziotto salva ragazzo in mare Il giovane si era gettato da un traghetto
Un poliziotto del commissariato di Patti, ieri, ha salvato un ragazzo che si era gettato dal traghetto che da Villa San Giovanni era diretto a Messina. Basilio Fallo, questo il nome dell’agente, era fuori servizio e di ritorno da una competizione sportiva quando – accortosi delle urla di una donna – ha capito che qualcuno si era buttato in acqua. Il poliziotto si è tuffato, riuscendo a raggiungere il giovane. Entrambi sono stati soccorsi da una motovedetta della guardia costiera, che li ha portati sulla terra ferma.
A commentare l’episodio è stato il ministro degli Interni, Angelino Alfano, che sulla propria pagina Facebook ha scritto: «Un gesto di grande coraggio e altruismo, un gesto che, ancora una volta, ci mostra le eccellenti qualità umane e professionali dei nostri poliziotti. A Basilio Fallo, e alla Polizia di Stato, il mio plauso e un grande grazie».