Messina, la condotta Fiumefreddo quasi riparata Ma da lunedì erogazione sarà sospesa per 48 ore

Sono passati quasi due anni dalla frana che lasciò Messina e i suoi abitanti senza acqua per quasi 20 giorni. Adesso i lavori sulla condotta ammalorata sono stati quasi del tutto completati. L’ultimo passo sarà compiuto lunedì. L’Amam, l’azienda che gestisce il sistema idrico a Messina, ha infatti comunicato che sono terminate in queste ore le attività di posa della condotta e «pertanto si dovrà procedere alla sospensione della fornitura idrica per 48 ore al fine di completare le saldature nei due punti di giunzione con la condotta esistente e riportare alla normalità i flussi d’acqua a Messina dopo l’incidente di Calatabiano dell’ottobre 2015″.

Alle 12 di lunedì 4 settembre sarà dunque sospesa l’erogazione e successivamente si provvederà «allo svuotamento della condotta del Fiumefreddo nella zona interessata, inizieranno i lavori di saldatura che termineranno, secondo le previsioni contrattuali, entro le ore 12 di mercoledì 6 settembre». Ultimata questa prima fase verranno riattivati i flussi della condotta del Fiumefreddo per il progressivo riempimento dei serbatoi cittadini che andranno in erogazione alle 4 di giovedì 7 settembre. La distribuzione risentirà del fermo e l’Amam ritiene che la stessa ritornerà a regime nelle 48 ore successive alla riapertura dell’erogazione prevista (ovvero al più tardi entro sabato mattina). 

Una settimana difficile quella che si apprestano ad affrontare i messinesi quindi. Per mitigare i disagi degli utenti e consentire, nei giorni antecedenti al fermo, un maggior approvvigionamento Amam ha già richiesto a Siciliacque un’integrazione del flusso idrico dall’acquedotto Alcantara attraverso i bypass esistenti già da sabato 2 settembre e sino alla riapertura dell’acquedotto Fiumefreddo. «In funzione dell’apporto dell’acqua dall’acquedotto dell’Alcantara, dall’acquedotto della Santissima e dai pozzi cittadini, compatibilmente con l’orografia del territorio, l’Amam – avverte l’azienda – prevede comunque, nei giorni di fermo, di effettuare delle distribuzioni razionate».

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

2 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

4 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

6 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

7 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

8 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

8 ore ago