È stata presentata stamattina l'applicazione ufficiale della Atm, composta da sette sezioni, che punta a migliorare la mobilità dei messinesi. È stata l'occasione per fornire i numeri degli ultimi tre anni di attività della partecipata: «I chilometri percorsi dagli autobus sono aumentati del 105 per cento»
Messina, bus e tram in tempo reale sulla nuova app Dati utili anche sulle rivendite, le fermate e le tariffe
Un nuovo servizio a disposizione dei messinesi che utilizzano abitualmente autobus e tram. È stata presentata questa mattina la nuova app MyATM da avere a portata di click su qualunque smartphone. È possibile scaricarla gratuitamente già oggi dallo store ufficiale. L’utenza potrà adesso ottenere tutte le informazioni necessarie per muoversi in città con i mezzi pubblici direttamente dal proprio telefono cellulare.
L’applicazione è divisa in sette parti: arrivi in fermata, avvisi, linee, orari, fermate, rivendite e tariffe. Entrando nella prima sezione e inserendo il numero identificativo della fermata, che nel totale sono 1500 circa, si potrà immediatamente ricevere gli orari di arrivo dei mezzi di Atm in transito e in grassetto gli arrivi in tempo reale. Oltre la posizione della stessa fermata sulla tappa, si potranno visualizzare anche le rivendite di titoli di viaggio nel raggio di 500 metri. Procedendo nelle altre sezioni l’utente potrà essere avvisato direttamente dalla sala operativa in caso di ritardi o sospensioni di corsa di mezzi e visualizzare le linee in servizio e gli orari in vigore effettivi lungo la tratta sulla quale si trova. Il sistema infatti riconosce le fermate tramite il Gps e comunica all’utente il numero della fermata e rivela anche automaticamente se si tratta di un giorno feriale festivo o festivo ridotto. Già presente all’interno del portale informatico dell’Atm è invece l’applicazione Falco, che permette di localizzare bus e tram in servizio.
Stamattina sono stati snocciolati i dati relativi agli ultimi tre anni dell’azienda. La crescita dell’Atm è soprattutto numerica. I chilometri percorsi dagli autobus sono aumentati del 105 per cento, dai tram invece quasi del 20 per cento. «Migliorata anche la qualità del servizio, il numero dei viaggiatori che acquistano i titoli di viaggio e sottoscrivono l’abbonamento e che acquistano i gratta e sosta per gli stalli blu a pagamento». A dirlo l’ormai ex direttore Atm Giovanni Foti che oggi ha salutato Messina per tornare alla sua Torino e soprattutto dalla famiglia.
«Sono soddisfatto – ha concluso l’assessore Gaetano Cacciola -, la crescita dell’azienda trasporti messinese in termini di mentalità e organizzazione ha contagiato i cittadini che sembrano adesso collaborare. Diminuiscono i portoghesi e aumenta l’efficienza dei servizi che l’ente eroga giornalmente». Ad agosto in città arriveranno 32 nuovi autobus mentre il nuovo direttore dovrebbe essere nominato già il prossimo mese.