Il 14 settembre l'allergologo - con studi privati a Palermo, Messina e Giarre - è finito ai domiciliari dopo le testimonianze di alcune delle vittime. «Ha gettato discredito sulla categoria intaccando il rapporto di fiducia con i pazienti», commenta Anselmo Madeddu
Medico accusato di violenze sessuali sospeso dall’Ordine Presidente: «Se confermato, le condanne saranno dure»
Lorenzo Barresi, medico allergologo che lo scorso 14 settembre è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di violenze sessuali, è stato sospeso dall’Ordine dei medici di Siracusa. Il medico 60enne, pur non operando nel territorio aretuseo, risultava iscritto nell’albo della provincia. «L’Ordine dei medici e i suoi iscritti devono perseguire l’unico fine, che è quello di tutelare la salute», afferma Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine di Siracusa.
«Abbiamo fiducia nella giustizia, pertanto ci auguriamo che presto si possa giungere alla verità dei fatti – prosegue Madeddu – Qualora venisse confermato il quadro accusatorio del collega, la condanna dell’Ordine sarà dura, come lo è sempre stata nei confronti di tutti quei comportamenti che gettano discredito sulla nostra categoria professionale ledendone la dignità, oltre a intaccare il rapporto di fiducia tra medici e pazienti, che in noi devono sempre trovare dei punti di riferimento e non soltanto sotto l’aspetto scientifico ma innanzitutto umano e morale». Il medico, che ha studi privati a Palermo, Messina e Giarre è stato arrestato dai carabinieri dopo le testimonianze fornite da alcune pazienti alle quali l’uomo chiedeva di denudarsi.