L'Asp ha previsto l'isolamento domiciliare per quanti siano stati in contatto con l'impiegato affetto da Covid-19. Adesso il Municipio sta cercando una soluzione alternativa per garantire i servizi essenziali ai cittadini
Mascalucia, un dipendente comunale positivo al Coronavirus Sindaco: «Uffici chiusi, sanificazione e servizi su prenotazione»
«È stato riscontrato un caso di positività al Covid-19 per un dipendente del nostro Comune, pertanto, è stata predisposta la tempestiva chiusura dell’ufficio». L’annuncio, diramato tramite un post pubblicato sul profilo Facebook del sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, dà il via alla chiusura di alcuni locali a seguito della positività al Coronavirus di un impiegato dell’ufficio tecnico del Comune. «Abbiamo ricevuto comunicazione solo questa mattina (ieri per chi legge, ndr) – dichiara il sindaco contattato telefonicamente da MeridioNews – e domani provvederemo a effettuare la sanificazione di tutti i locali interessati». Adesso si attende il completamento della procedura d’indagine da parte dell’Azienda sanitaria provinciale che ha il compito di ricostruire tutti i contatti intercorsi con l’impiegato.
«Ci siamo confrontati con l’Asp – aggiunge Magra – che ha previsto l’isolamento domiciliare per quanti sono stati in contatto diretto con l’impiegato». Le indagini dell’azienda sanitaria provinciale, dunque, continuano. «Adesso – sostiene il sindaco – i medici dell’Asp stanno ricostruendo tutte le relazioni intercorse tra il dipendente e altri soggetti, nonché l’attivazione di tutte le procedure necessarie al fine di contenere rischi di moltiplicazione dei contagi».
Tuttavia, i servizi comunali rimarranno a disposizione dei cittadini. «Stiamo facendo il possibile – prosegue il primo cittadino – per evitare il blocco dei servizi». Che, però, saranno forniti solo ed esclusivamente su prenotazione. «Per il momento – spiega Magra – la prenotazione può essere effettuata telefonicamente, ma a breve sarà disponibile anche una piattaforma online attraverso la quale si potrà prendere appuntamento». E questo sarebbe fondamentale per garantire un accesso contingentato agli uffici comunali e ridurre al minimo il rischio di assembramenti.
Per le attività lavorative di ogni singolo ufficio, invece, «ogni capo area – si legge nel post del sindaco Magra – disporrà del proprio personale nel rispetto dei Dpcm e delle attività in virtù delle singole esigenze di personale al fine di garantire i servizi essenziali alla cittadinanza».