Allerta meteo arancione. È questo l'esito del bollettino della protezione civile siciliana diffuso nella città di oggi. Previsti temporali, «frequente attività elettrica e forti raffiche di vento» su tutta la Sicilia orientale. E l'amministrazione di Catania, con una nota, raccomanda ai cittadini di ridurre gli spostamenti
Maltempo, domani stato di preallarme «Criticità moderata, invito alla prudenza»
Domani a Catania è allerta meteo arancione. A stabilirlo è l’ultimo bollettino della protezione civile siciliana, che parla di preallarme in tutto il versante orientale dell’Isola. Secondo il documento ufficiale, per domani sono previste temporali sparsi, con accumuli di pioggia «moderati o elevati». «I fenomeni – continua il bollettino – saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».
Per questo motivo, il Comune – con una nota diffusa alla stampa – invita i cittadini alla prudenza. Lo stesso aveva fatto lo scorso 8 settembre, quando l’allerta rossa aveva causato allagamenti nelle principali vie del centro cittadino (via Etnea e via Pacini, per citarne due). Scatenando l’ilarità di un gruppo di catanesi, scesi in strada con addosso costume, pinne e salvagenti. Più drammatica era stata la situazione nel Messinese. A Giardini Naxos l’acqua piovana si era trasformata in un torrente in grado di portare via automobili e arredi urbani.