L'uomo si chiamava Sandro Fiorelli e aveva 55 anni. Non si è presentato al turno di guardia sul ponte, così i colleghi sono andati in cabina per svegliarlo. Qui lo hanno trovato a letto, già morto
Malore mentre dormiva sulla barca dei ricercatori Muore un tecnico Cnr in campagna oceanografica
«Una persona ben voluta da tutti ed educata come poche». Chi aveva conosciuto Sandro Fiorelli, tecnico del Cnr trovato morto due sere fa su una barca che stava facendo la campagna oceanografica, spende parole di stima e apprezzamento. A ucciderlo, probabilmente, è stato un infarto. L’uomo aveva 55 anni. Avrebbe dovuto coprire il turno notturno di guardia sul ponte, quello che iniziava alle 4. Quando i colleghi non lo hanno visto arrivare si sono recati nella sua cabina per svegliarlo. Qui la triste scoperta. «La voce si è sparsa subito, tra messaggi e note vocali», dice chi ha sentito la ricostruzione da parte dei componenti dell’equipaggio.
E un messaggio di cordoglio arriva appunto dai colleghi del Cnr: «Apprendiamo con dolore – scrivono – dell’improvvisa scomparsa del collega Sandro Fiorelli, tecnico in servizio presso la Sede di Capo Granitola dell’Iamc-Cnr. Sandro si era imbarcato sulla nave ‘G. Dallaporta’ per partecipare, quale componente dell’equipaggio scientifico, a una campagna di ricerca nelle acque del Mar Tirreno e del Mar Ligure. I colleghi, sgomenti e affranti, lo ricordano per lo spirito di collaborazione e il rigore che lo animavano nella professione e come persona mite, sempre disponibile, capace di rendere migliori anche le giornate difficili. Il presidente Massimo Inguscio e i colleghi tutti del Cnr sono vicini alla famiglia in questo momento di profondo dolore».