I nostri appassionati-inviati ci portano oggi alla scoperta dell'area nord-ovest della seconda fiera del fumetto e del gioco più importante del mondo dopo quella di Tokyo. Tra stand e scenari riprodotti fanno capolino grandi classici e serie di successo come Star Wars, Harry Potter e The walking dead. Guarda le foto
Lucca comics and games 2016, terzo giorno Batman, Lego e le macchine autoalimentanti
Buon giorno a tutti dall’Isola che non c’è,
la nostra giornata inizia come sempre dall’area stampa. Oggi abbiamo deciso di aggredire la parte nord-ovest della città. Iniziamo la nostra esplorazione dal padiglione Warner, dedicato in gran parte a tutti gli spin-off dell’universo Batman e Dc Comics. Troviamo statue a grandezza naturale degli eroi e pezzi di set come la gabbia di Harley Queen direttamente dal film Suicide squad, senza trascurare alcune chicche come il Giratempo e gli occhiali del maghetto più famoso del cinema. Parlo ovviamente di Harry Potter.
Seconda tappa piazza Anfiteatro, stupenda come sempre. Quest’anno il suo centro ospita lo stand Fox interamente dedicato alla serie di grande successo The walking dead. All’interno animazione Zombie, cosplay dei personaggi della serie e schermi che proiettano scene cult tratte dalla versione americana. All’esterno è possibile giocare a Colpisci lo zombie con una mazza e uno spara palle da baseball (ovviamente in morbida plastica…).
Ci siamo poi spostati nello Family palace Lucca junior: due piani dedicati all’intrattenimento intelligente per i più piccoli. Quest’anno il palazzetto ospita, oltre a un’area live, anche una mostra dell’artista Roger Olmos, i cui disegni onirici hanno in alcuni casi illustrato libri di favole per ragazzi. In una saletta è possibile ammirare alcuni esempi di macchine autoalimentanti che sfruttano l’elettromagnetismo per generare energia in maniera virtualmente inesauribile.
Mentre in un enorme salone sono ospitate le immancabili collezioni private di appassionati dei Lego. Gli amanti dei mattoncini colorati quest’anno si sono superati. Oltre alle ricostruzioni ispirate al Signore degli anelli (con tanto di fosso di Helm e torre di Barad-dûr) e al mondo dei supereroi Dc e Star wars, hanno realizzato una costruzione originale davvero spettacolare: un castello arroccato su un costone di roccia e la relativa valle sottostante.
Si abbandona a malincuore la sala dei lego e si esce per dirigersi alla prossima tappa: Star wars. Gli stand della Rebel legion e della 501sr italica Garrison, dove troviamo le ricostruzioni delle ambientazioni della saga. Poco più avanti scopriamo alcuni stand dedicati al mondo dei videogiochi dove case editrici e produttori di attrezzature per gaming espongono gli ultimi ritrovati a supporto dell’intrattenimento ludico digitale, come i monitor curvi per il gaming di Samsung. Più avanti, per gli appassionati del gioco online League of legends è stato allestito un intero palazzetto, che però non è bastato a contenere tutti gli appassionati, che comunque hanno potuto assistere al torneo mondiale da un mega schermo posto all’esterno della struttura.
Ultima tappa: stand Rw Lion, altrimenti detto Batman palace. All’interno, ovviamente, molto materiale dedicato al cavaliere oscuro e tanti albi dei disegnatori che negli anni hanno rappresentato il tenebroso giustiziere su carta. La nostra giornata si conclude con il ritorno alla base per il meritato riposo.
Un saluto a tutti da Lucca, a domani!
Le altre puntate del diario 2016
– Lucca comics and games compie 50 anni. Il diario di due siciliani all’edizione 2016
– Lucca comics & games 2016, secondo giorno. Gli ospiti da Rocco Siffredi a Stefano Benni