Tutto pronto a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) ma anche sulla Terra per la prima passeggiata nello spazio di un astronauta italiano. Luca Parmitano – 37 anni, maggiore dell’Aeronautica militare nato a Paternò – effettuerà quelle che sono definite delle operazioni di routine che hanno, però, il sapore della storia e dell’incredibile. Il suo ruolo all’interno dell’Iss è quello di ingegnere e a partire dalle 14 (ora italiana) varcherà la soglia della stazione per diventare anche il più giovane astronauta ad effettuare una Eva, Extra vehicular activity.
Parmitano è membro della missione Volare delle agenzie spaziali europea ed internazionale. Assieme a lui, nell’attività nei dintorni dell’Iss, ci sarà il collega statunitense Chris Cassidy. Il loro obiettivo è sostituire una telecamera, effettuare della normale manutenzione della stazione e – soprattutto – preparare la struttura per la prossima missione che coinvolgerà l’astronauta catanese nello spazio. Martedì prossimo, infatti, l’ingegnere si occuperà dei preparativi dell’installazione del braccio robotico europeo che giungerà dalla Terra tra circa un mese.
Il maggiore originario di Paternò non manca di condividere qualsiasi aspetto della sua vita oltre l’orbita terrestre su Twitter e Facebook. Dai pasti alla vestizione con le complesse tute che permettono la sopravvivenza nello spazio, tutto viene pubblicato online. Lo stesso Luca Parmitano – ribattezzato scherzosamente Luke Skywalker e Jean Luca Picardo – risponde costantemente alle mille domande provenienti da ogni angolo del pianeta che osserva da chilometri di distanza. E non mancano nemmeno le foto che scatenano commenti campanilisti o di ammirazione.
La passeggiata durerà per alcune ore e sarà trasmessa in diretta dalle 14 alle 17 anche sul sito della Nasa e su quello dell’Agenzia spaziale italiana.
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…